Mondiali I Div. Gr. B: Lituania up, Croazia down

di G. Poli

Questa settimana non si è giocato solo il Mondiale di I divisione di Gruppo A di Budapest ma si è disputato anche quello di Gruppo B in Lituania alla Zalgiris Arena. Alla fine il Mondiale viene vinto dai padroni di casa della Lituania che chiudono al primo posto a quota 14 punti. I lituani vincono le rispettive sfide con i due team che si sono classificate al secondo e terzo posto. Nell’ultima giornata disputata ieri, sabato 28 aprile, i ragazzi di Haake vincono 4 a 1 con l’Estonia mentre mercoledì 25 aprile hanno strapazzato il Giappone 6 a 1. Cinque vittorie, di cui una all’overtime contro l’Ucraina, 26 goal fatti e solo 9 subiti. Un dominio netto è una promozione meritata. Medaglia d’argento per il Giappone che si classifica secondo, 10 punti, relegando al terzo posto l’Estonia, 10 punti anche lei, grazie al successo all’overtime nello scontro diretto. Ultimo posto per la Croazia che vince contro l’Ucraina, ma perde la sfida salvezza contro la Romania nell’ultima giornata.

Analizzando le statistiche al primo posto nella speciale classifica marcatori HASHIMOTO, Giappone, con 8 punti (5+3). Tra i goalie chiude al primo posto KOITMAA, Estonia, con il 97.10% di saves.

Qui i risultati del torneo.

Classifica: Lituania 14 punti; Giappone, Estonia 10; Ucraina, Romania 4; Croazia 3. Lituania promossa ai Mondiali I divisione Gruppo A. Croazia retrocessa al Mondiale Gruppo II A

About the Author