Mondiali I Div. Gr. A: grande Italia contro i kazaki, primi punti per la Slovenia, ok i britannici

di Gabriele Morganti

Nel giorno della nostra festa della liberazione, al palazzo del ghiaccio di Budapest sono andate in scena ben tre partite, per quella che è stata una giornata importantissima ai Mondiali di prima divisione gruppo A.

La nostra Italia è riuscita a sconfiggere per 3 a 0 i kazaki al termine di un emozionante incontro che ha visto gli Azzurri prevalere nel gioco e nel punteggio, capaci di mettere in tasca i tre punti grazie ai gol di Hochkofler, Digo Kostner e McMonagle; ed è arrivato anche il meritato shutout tra i pali per Andy Bernard. Ha invece sudato ma vinto comunque anche la Gran Bretagna che ha battuto per 5 a 3 la Polonia. Il match è stato particolarmente combattuto, la squadra d’oltremanica è stata brava a giocare un signor terzo drittel, a segnare infatti ben tre gol nel corso dell’ultima frazione, ed a ribaltare dunque la situazione in proprio favore. Infine ha vinto anche la Slovenia, che alla terza uscita è riuscita alla fine a trovare i suoi primi punti della manifestazione: il successo è arrivato per 4 a 1 contro i padroni di casa magiari, Magovac, Urbas, Golicic e Kovacevic i marcatori sloveni.

La situazione ora in classifica vede tre squadre in testa con sei punti: Italia, Kazakistan e Gran Bretagna; al comando ci sono gli Azzurri, proprio grazie alla vittoria sui kazaki. Slovenia, Polonia ed Ungheria seguono le prime tre, con tre punti all’attivo.

Domani a Budapest si tornerà in pista, un solo match in programma, quello tra Ungheria e Polonia.

Risultati mercoledì 25 aprile

Italia – Kazakistan 3-0

Gran Bretagna – Polonia 5-3

Slovenia – Ungheria 4-1

Classifica: Italia, Kazakistan, Gran Bretagna 6 punti; Slovenia, Polonia, Ungheria 3. 

About the Author