Mondiali Femminili U18: USA, Giappone e Danimarca vincono i rispettivi raggruppamenti

Naz.italia u18 femminile

di G. Poli

Nell’ultima settimana si sono giocati i tre Mondiali femminili U18. Andiamo con ordine. Spettacolo nella Top Division. Alla fine l’oro lo vincono gli USA che hanno messo sul ghiaccio una serie impressionante di prestazioni. In finale superano la Svezia 9 a 3 realizzando sei goal in 6 minuti e otto in 20 minuti. Dopo aver vinto il girone A, in semifinale le ragazze americane vincono con il Canada 4 a 3, forse la vera finale di questo torneo. Nella finale per la medaglia di bronzo il Canada sconfigge la Russia 5 a 1. Retrocede nel gruppo IA la Germania che perde la sfida salvezza contro la Svizzera. In testa alla classifica marcatori l’elvetica Ruedi con 11 punti davanti alla compagna di squadra Enzler e alla’americana Webster con 9 punti. La vera forza degli Stati Uniti si vede dal fatto che ci sono ben cinque giocatrici nelle prime dieci nella classifica marcatori.

Ad Asiago è andato in scena il Mondiale IA. Vince il Giappone che ottiene così la promozione in Top Division. Cinque partite e cinque vittorie; 21 goal fatto e uno solo subito. Un dominio indiscusso. Secondo posto per la Slovacchia a quota 11 e terzo gradino del podio per l’Italia. Retrocede la Norvegia. In classifica marcatori primo posto per la slovacca Vargova, 9 punti, davanti alla coppia Mattivi, Italia, e Tsutsumi, Giappone, 8.

Infine in Polonia e più precisamente a Katowice, si è disputato il gruppo IB. Vince la Danimarca che ottiene così la promozione. Cinque partite e cinque vittorie: 30 reti fatte e solo 3 subite. Al secondo posto la Francia, unica sconfitta, 0 – 2, proprio contro la Danimarca nell’ultima giornata. Retrocede l’Australia che ha ottenuto un solo punto. Il dominio danese viene confermato dalla classifica marcatori; ben cinque giocatrici nelle prime cinque posizione e primato alla Refsgaarda con 10 punti.

Classifica Mondiali U18

Top Divivision: USA, Svezia, Canada. La Germania retrocede in IA.

Divisione IA: Giappone, Slovacchia, Italia. Giappone promosso in Top Division, Norvegia retrocessa in IB.

Divisione IB: Danimarca, Francia, Polonia. Danimarca promossa in IA, Australia retrocede al gruppo di qualificazione.

About the Author