Mondiali Femminili IA: l’Ungheria non fa sconti all’Italia, bene anche Austria e Norvegia. L’Olanda sale dalla Division IB

3B45C2F0-689D-4A9E-B6F9-F96F1D8B130A

di G. Poli

Penultima giornata al Mondiale Femminile di Budapest, Divisione I gruppi A. Nel primo match di giornata la Norvegia supera la Slovacchia. Match già indirizzato sul binario giusto nel primo tempo dalle scandinave tanto è vero che al primo intervallo le ragazze di coach PETTERSEN sono avanti 2 a 0 reti di Haug Hansen e Stromstad. I goal della Sirum e della Kruse Johansen nel secondo e terzo tempo determinano il 4 a 0 finale.

Nella partita pomeridiana l’Ungheria di Pat Cortina strapazza l’Italia. Sfida già decisa dopo i primi 20 minuti con le magiare avanti 3 a 0. Poi nel secondo e terzo drittel le ragazze di Cortina prendono il largo e chiudono l’incontro 9 a 0. Da segnalare le doppiette delle magiare Gasparics, Nooren e Ronai.

In serata l’Austria supera la Danimarca 8 a 3 grazie alle reti della Volgger, Altmann, Lopez, Fazokas, Meixner, Matzka e alla doppietta della Schafzahl. Le scandinave rispondono con un goal della Frandsen e due della Persson.

In classifica generale primo posto per l’Ungheria a 10 punti davanti a Norvegia 9 ed Austria 8. Domani ultima giornata con gli occhi puntati sul match tra Italia e Slovacchia, in palio la salvezza, e sulle partite Ungheria – Austria e Danimarca – Norvegia per la promozione. Per le ragazze di Liberatore sarà importante vincere nei 60 minuti regolamentari altrimenti vorrà dire retrocessione.

Notizia di oggi che l’Olanda ha vinto il Mondiale di I Divisione gruppo B e quindi sono promosse in questo raggruppamento. Le olandesi hanno vinto tutte le partite disputate; 2 a 0 alla Polonia, 3 a 1 alla Lettonia, 4 a 0 alla Cina, 3 a 1 al Kazakistan e 5 a 2 alla Corea del Sud. Mentre dalla Division IIA sale in Division IB la Slovenia.

Mondiali IA Division Women

Risultati venerdì 12 aprile

Norvegia – Slovacchia 4-0 (2-0, 1-0, 1-0)

Ungheria – Italia 9-0 (3-0, 4-0, 2-0)

Danimarca – Austria 3-8 (1-4, 1-2, 1-2)

Classifica: Ungheria 10 punti; Norvegia 9; Austria 8; Danimarca 6; Slovacchia 3; Italia 0

Foto fisg.it

About the Author