Mondiali femminili Division IB: Italia, buona (anzi, ottima) la prima!

0BB0EFC5-D4F4-45B5-B1C0-BDEE1C75BE51

di Marco Meneghetti

Italia – Lettonia 5-1 (1-0; 3-0; 1-1)

La prima giornata dei mondiali asiaghesi di hockey femminile si apre con un’ottima notizia per il nostro Paese: le Azzurre vincono e convincono contro una Lettonia decisamente opaca, in grado di segnare soltanto nel terzo periodo con Kublina. Per il resto, è una festa tutta italiana grazie alla rete di apertura di Carola Saletta, il capitano della nostra rappresentativa, che mette il puck in rete dopo soli 6 minuti, seguita da De Roco (in inferiorità numerica), De la Forest de Divonne e Galtieri, per un secondo periodo assolutamente dominato dalle nostre giocatrici. Sempre Anna De la Forest mette a segno il goal del 5 a 1, su assist di Saletta e Dalprà. Il Blue Team è quindi al comando della classifica, in attesa della sfida di domani contro le kazake (qui il link per seguire lo streaming, inizio previsto per le 20.30).

Corea del Sud – Kazakistan 2-1 OT (0-0; 1-0; 0-1; 1-0)

Proprio il Kazakistan dà vita a una bella sfida contro la Corea, in cui, un attacco generoso e coraggioso da parte di entrambe le nazionali, costringe all’overtime: Kim Se-Lin porta le coreane -più piccole e rapide delle ben più fisiche avversarie- in vantaggio, ma a 19 secondi dalla fine arriva il pareggio di Fux con una staffilata che ridona speranza alle kazake. Non basta, e a sei secondi dal termine del supplementare, ormai pronti per i rigori, arriva la rete di Park che permette al team dell’Estremo Oriente diu festeggiare una meritatissima vittoria.

Polonia – Cina 0-4 (0-0; 0-2; 0-2)

La Cina castiga le polacche, imprimendo alla gara ritmi decisamente incalzanti a partire dal secondo periodo: Lu e Fang segnano rispettivamente al ventinovesimo e al trentatreesimo minuto, mentre Baiwe (autrice anche di un assist) e la stessa Fang raddoppiano nella frazione di gioco conclusiva, obliterando ogni chance di riscossa da parte della nazionale dell’Est Europa.

La classifica: ITALIA e Cina, 3 punti; Corea del Sud, 2 punti; Kazakistan, 1 punto; Polonia, 0 punti.

About the Author