Mondiali Donne Div.I Gruppo B: primo giorno di pausa. Parla coach Liberatore

(comun. stampa Asiago 2018 World Championship) – Primo dayoff del Mondiale di Asiago, quello odierno, una sosta dopo le prime due intense giornate per le sei nazionali in corsa per riordinare le idee, ricaricare energie fisiche e mentali per il secondo step del programma.

Dopo le prime 2 giornate piacevolmente sorprendete il primato in classifica delle Azzurre grazie a due più che convincenti prestazioni e vittorie su Lettonia e Kazakistan.

Nonostante la fiducia che ovviamente ripone in questo gruppo, sorpreso di questi risultati? Abbiamo chiesto al coach azzurro Marco LiberatoreOnestamente direi che non mi aspettavo questo margine e, soprattutto, mi ha piacevolmente sorpreso che in due partite abbiamo sbagliato solo 10 minuti, i primi col Kazakistan. Per il resto solide in difesa e concrete in attacco”.

Infatti, dopo questa parentesi il gol delle kazake ha poi fatto scattare la molla dell’orgoglio delle azzurre che da quel momento hanno preso in mano le redini del match “Un’altra risposta non a parole ma sul campo di questo bel gruppo di ragazze che hanno tanta qualità (non solo tecniche ma anche umane e caratteriali) e voglia di far bene”.

Sicuramente le due formazioni asiatiche sono le più performanti, veloci e tecniche; in particolare ci ha impressionato la qualità tecnica della Corea, nonostante sia stata sconfitta dalla Cina nello scontro diretto di lunedì “Concordo in toto; anch’io ritengo che la Corea sia la squadra di maggior spessore tecnico, arrivata in formissima dopo aver fatto le Olimpiadi in casa e mi ha sorpreso la vittoria delle cinesi”.

Domani sera l’avversaria dell’Italia sarà proprio la Corea, un test match molto importante per le sue ragazze “Per me oggi inizia un secondo torneo di tre partite in cui dobbiamo cercare di attuare il nostro gioco, col massimo rispetto per l’avversaria ma anche con la consapevolezza dei nostri mezzi e del fatto che si vince sempre e solo sul campo. Certo la Corea è un’avversaria di spessore ma ce la giocheremo fino in fondo, senza porci dei limiti, gara dopo gara”.

Classifica dopo la 2^ giornata
Italia e Cina punti 6, Lettonia punti 3, Corea punti 2, Kazakistan punti 1, Polonia punti 0

0FB78A89-568C-4AA0-8CF7-5D7D861B08D0

About the Author