Missione compiuta – Il Bolzano schianta lo Znojmo e vola ai playoffs

Bolzano. Foto Vanna
(comun. stampa HCB) – Sette su sette. L’HCB Alto Adige Alperia centra la qualificazione ai playoffs della Erste Bank Eishockey Liga, per la settima volta nei sette anni di partecipazione al campionato europeo. I biancorossi si impongono con un netto 5 a 0 sull’HC Orli Znojmo, mettendo in ghiaccio il match già nel corso del primo tempo. Una prova praticamente perfetta per i Foxes e settimo shutout stagionale per Leland Irving, che si traducono in quinto posto e Pick Round. La seconda fase inizierà già venerdì 31 gennaio, con il big match in casa dell’EC Red Bull Salzburg.

La cronaca. Coach Ireland rinuncia al solo Anton Bernard, out per un infortunio al costato.

Partenza col botto per i Foxes, che dopo appena 17 secondi passano a condurre i giochi: conclusione di Catenacci, rebound concesso da Groh, Arniel tocca per Marco Insam che a porta praticamente sguarnita insacca. Bolzano che domina fin dai primi minuti e lo Znojmo sembra non trovare il bandolo della matassa: al 03:27 Sebastien Sylvestre firma il raddoppio, raccogliendo il rebound concesso da Groh sul tiro di Daly. Poco dopo Bardaro centra l’esterno del palo, ma al 10:35 il numero 81 riesce comunque a trovare la via del tris, concretizzando in powerplay l’assist di Hargrove. Coach Frycer rileva Groh e inserisce Lassila a difesa dei pali, ma il goalie finlandese si rende subito protagonista di una papera clamorosa: con lo Znojmo in powerplay, infatti, sbaglia l’uscita regalando il disco a Daniel Frank, che a porta vuota mette a segno il 4 a 0. Nel finale di frazione c’è spazio anche per il fight tra Flemming e Sova.

Bolzano - Znojmo. Foto Vanna
Nel periodo centrale non succede molto e regna il nervosismo, con i Foxes che si difendono con ordine, cercando di non cadere nelle provocazioni avversarie. C’è tempo anche per cercare la quinta rete, che non arriva per questione di centimetri sulle ghiotte occasioni per Frank e Miceli. Bolzano che non colpisce con due occasioni in superiorità numerica e il risultato resta sul 4 a 0 alla seconda sirena.

Anche nel terzo drittel i biancorossi tengono bene il ghiaccio, gestendo intelligentemente il disco e facendosi vedere dalle parti di Lassila con azioni manovrate. Lo Znojmo non riesce in alcun modo a tornare in partita e le poche incursioni offensive si schiantano contro un Irving quasi inoperoso. I Foxes così arrotondano il risultato, ancora in powerplay, grazie ad Anthony Bardaro che deposita in rete il disco al termine di un’azione perfetta orchestrata da Miceli e Sylvestre. Alla sirena finale al Palaonda è festa grande.

HCB Alto Adige Alperia – HC Orli Znojmo 5 – 0 [4-0; 0-0; 1-0]

Reti: 00:17 Marco Insam (1-0); 03:27 Sebastien Sylvestre (2-0); 10:35 Anthony Bardaro PP1 (3-0); 12:38 Daniel Frank SH1 (4-0); 55:34 Anthony Bardaro PP1 (5-0)

Arbitri: Nikolic K., Stolc / Pardatscher, Schauer

 

About the Author