Milano, partenza con lo sprint nella nuova IHL

di Lorenzo De Vidovich

Con due sconfitte da riscattare (di cui una a sorpresa), il Milano gestisce con facilità l’esordio nella neonata Italian Hockey League (IHL) ed archivia la pratica Chiavenna con un punteggio che ormai si consolida ogniqualvolta le due squadre lombarde si incrocino. In una prima giornata Milano_Chiavenna_3infrasettimanale contraddistinta da sei derby, il Milano si presenta con tre principali assenze (Radin, Colombo e Migliore), il Chiavenna accoglie proprio dal Milano Stefano Gherardi, alla prima esperienza senza la maglia rossoblù, e Samuele Finessi, più gli altoatesini Tava e Holzknecht, autori di due gol all’esordio (i primi due, mentre il terzo lo segna Gallegioni), e l’ex Como, Marcati. C’è anche Christian Formica, colui che invitò Justin Bieber a giocare ad hockey coi Diavoli Sesto. Rimasto orfano del team milanese, che ferma la sua attività per quest’anno, Formica esordisce in IHL e si prende anche 2 minuti di penalità, esordio di carattere. Il gruppo “Muretto” gli dedica anche uno striscione finale in nome della loro amicizia col nuovo giocatore chiavennasco. Striscioni presenti anche in CdM, che però decide di non optare per la classica coreografia, per motivi spiegati in questo comunicato.

Passando alla gara, la fase di studio dura non più di 4 minuti, poi prende vita il monologo del Milano, leitmotiv di una partita non gradevole dal punto di vista del gioco, dove il Milano gioca meglio grazie all’organico migliore, lasciando spazio per alcune offensive al Chiavenna, che però ne farà tesoro solamente in tre occasioni, quando tra gli uomini di Da Rin comincerà a prevalere la stanchezza durante il terzo periodo. Anche il Milano fallisce qualche ghiotta occasione, sintomo di una ruggine che va ancora grattata a fondo, ma in 60′ segna 12 volte e si porta a casa i 3 punti in grande scioltezza. Perna inaugura la fiera del gol in power-play al 4:05, e 8” dopo la staffilata di Petrov vale il raddoppio. L’italo-estone trova la doppietta con un tiro che entra in rete con la complicità di Rivoira, attento quando poteva, ma bombardato ripetutamente di tiri. Il quarto gol, a 2′ dalla fine del primo drittel, lo segna Borghi, che sfrutta bene il recupero del disco a centroghiaccio da parte di Perna.

Milano_Chiavenna_2Il secondo drittel non regala emozioni fino al 6′, quando il gambale di Rivoira ferma l’iniziativa del tandem Terzago-Petrov. Al 31:49 in penalty-killing, Perna finalizza invece il dialogo con Borghi davanti alla gabbia avversaria. Al 37:32 arriva il gol all’esordio di Fabrizio Senoner (Powerhockey attribuisce il gol a Perna, ma chi scrive nutre dei dubbi, avendo visto il gol in maniera nitida). Al 38:37 Asinelli beffa Rivoira per il 7-0. Anche nel terzo drittel si riparte con un short-handed gol: siluro di Petrov. Tre minuti dopo Perna fa 9-0 con un colpo sotto, e a questo punto c’è spazio in difesa per i giovani Belloni e Carati. Tura rimedia ad una uscita incauta, e con un back-hand Terzago sigla il 10-0, determinando l’avvicendamento in porta, con uno sconsolato Rivoira che lascia il posto a Lisignoli. Il resto della partita vede la reazione del Chiavenna con i gol altoatesini di Tava, Holzknecht e Gallegioni, per la gioia dei tifosi ospiti. C’è ancora spazio però per un’altra rete di Perna e infine per il 12-3 di Schina in power-play, che ricorda a tutti di essere stato il miglior difensore della scorsa stagione. Nel terzo drittel c’è anche tempo per una rissa tra Gherardi e Ilic in occasione del terzo gol ospite, col primo che provoca il secondo, ex compagno di squadra. Domenica il Milano va a Pergine e il Chiavenna in Val di Fiemme.

Hockey Milano Rossoblu – HC Chiavenna 12-3 (4-0; 3-0; 5-3)
Reti: 4:05 Perna (PP1) (Vanetti, Borghi), 4:13 Petrov (Schina, Ilic), 10:56 Petrov (Xamin, Terzago), 17:54 Borghi (Perna, Vanetti), 31:49 Perna (SH1) (Borghi, Senoner), 37:32 Senoner (Perna, Borghi), 38:37 Asinelli (Alario, Piccinelli), 45:15 Petrov (SH1), 48:03 Perna (PP1) (Borghi, Re), 49:00 Terzago (PP1) (Petrov, Xamin), 51:05 Tava (Gherardi), 52:39 Holzknecht (Pedranzini, Tenca), 54:34 Perna (Vanetti), 55:10 Galleggioni, 56:24 Schina (PP1) (Re, Terzago)

Hockey Milano Rossoblu: Tura (Pignatti); Senoner, Re Schina, Ilic, Fadani, Piccinelli, Belloni, Carati; Perna, Petrov, Xamin, Borghi, Asinelli, Vanetti, Pirelli, Alario, Terzago. Coach: Massimo Da Rin
HC Chiavenna: A. Rivoira (dal 49′ Lisignoli); Lo Russo, Marini, L. Rivoira, Pedranzini, Bonetti; Gherardi, Tava, Finessi, Tenca, Marcati, Holzknecht, Molinetti, Maraffio, Gallegioni, Formica. Coach: Gian Marco Crameri.

Tiri: 53-17
Penalità: Milano 7 (16:00)/ Chiavenna 8 (20:00)
Arbitri: Mischiatti, Lottaroli (Lisignoli, Bassani)
Spettatori: 1287

About the Author