Milano non sbaglia il suo primo derby: 4-1 in casa del Varese

img_5040

di Lorenzo De Vidovich

14718713_1793643904239428_8273473022324686148_nE’ trascorso poco tempo dall’ultimo confronto fra le due squadra al Palalbani, in occasione di un’amichevole pre-season vinta dai rossoblu, e come in quella occasione e nella precedente, il Milano porta a casa la vittoria, stavolta con un 4-1 che rispecchia la superiorità in pista, contro un Varese che però sembra una squadra diversa da quella dell’anno scorso. Nell’ottima cornice del pubblico soprattutto ospite, gli uomini di Da Rin vicono controllando un match cominciato in discesa. Tra i Rossoblu ancora assente Re, più Migliore, difesa a cinque con Radin, Betti, Schina, Ilic, Fadani, in attacco trovano ancora ghiaccio Zandegiacomo, Alario e Asinelli, che formano una linea interessante. Il Varese schiera tra i pali l’ex di serata, Federico Tesini, e sposta Odoni in difesa (uscirà acciaccato verso metà gara).

Proprio Asinelli, scuola Milano con annata oltreoceano, spiana la strada al Milano al 3:04 siglando l’1-0 ospite, dopo 2′ di immediata superiorità causa penalità a Mazzacane dopo appena 10 secondi. Il Milano prende il controllo del match nelle prime battute, Radin ci prova dalla blu, in seguito ci prova Piccinelli centralmente dopo un’occasione mancata da Petrov. Per il Varese, solo due occasioni sporadiche, fino alla discesa di Privitera a 3′ dalla fine, su cui Tura fa buona guardia salvando il risultato. C’è tempo per un’altra occasione per Piccinelli, ma non solo. Quando mancano 56” alla fine del periodo, Perna riceve il disco controllato da dietro la porta e segna alla sinsitra di Tesini: 2-0 Milano.

img_5032La seconda frazione comincia con lo stesso leit-motiv, Milano subito pericoloso, Petrov fallisce una prima occasione, ma non sbaglia al 24:09 ben assistito nello slot da Perna. 3-0 Milano e Varese costretto sempre più a rincorrere, e in inferiorità numerica poco dopo la terza rete subita. In seguito, è il Milano a regalare due penalità di fila (Radin e Mondon Marin), permettendo al Varese di riaprire il risultato. Al 27:56 Francesco Borghi segna il primo gol per il Mastini, sfruttando una ripartenza per vie centrali in seguito ad un’occasione fallita da Perna. Per Varese la protratta situazione di power-play potrebbe essere la svolta del match, ma il Milano non si lascia più sorprendere, Tura è attento su Silva. Attorno al 15′, Radin è costretto ad abbandonare il ghiaccio per lo scontro con una stecca avversaria. Nei minuti finali il Milano può sfruttare una superiorità dopo una carica su Tura di Eric Mazzacane, ma il risultato non cambia.

img_5019Il drittel finale comincia con ritmi meno frizzanti rispetto al secondo periodo, Al 4′ Tura salva dopo una disattenzione difensiva, più tardi, in power-play, è l’asse-Valpe del Milano a rendersi pericoloso, con Petrov che pochi secondi dopo dà nuovamente l’illusione del goal. Il Varese cerca di rendersi pericoloso, soprattutto su un’iniziativa che sbatte sul gambale di Tura. Ma al 54:01, in superiorità numerica (punito Andreoni, prima di lui Gaggini, dopo ancora Mazzacane) il Milano chiude definitivamente in conti con Marcello Borghi, letale sull’ottima ripartenza per il 4-1 rossoblu nel momento forse migliore del Varese nel terzo drittel. Poco dopo si rende insidioso Alario, rapido nello slot a pochi centimentri da Tesini. Il Varese può sfruttare un ultimo power-play (Schina, aggancio con bastone), ma ormai non c’è più tempo, e il Milano porta a casa la terza vittoria consecutiva, i Mastini restano a quota 1, ma dai due non facili impegni casalinghi contro Merano e Milano, possono nascere indicazioni interessanti. Per il Milano altra aria di derby tra quattro giorni all’Agorà, contro il Chiavenna, per l’esordio in Coppa Italia.

 

HC Varese – Hockey Milano Rossoblu 1-4 (0-2; 1-1; 0-1)
Reti: 03:04 Asinelli, 19:04 Perna (Mondon Marin, Ilic), 24:09 Petrov (Radin, Pozzi), 27:56 Francesco Borghi (PP1) (Andreoni, Principi), 54:01 Marcello Borghi (PP1) (Pozzi, Petrov)

HC Varese: Tesini (Bertin); Borghi, Rivoira, Odoni, Michelin Salomon, Gaggini; Silva, M. Mazzacane, Andreoni, Ziliani, Principi, Di Vincenzo, Privitera, Sorrenti, E. Mazzacane, Rocca, Senigagliesi, Merzario. Coach: Massimo Fedrizzi
Hockey Milano Rossoblu: Tura (Pignatti); Ilic, Schina, Radin, Betti, Fadani; Perna, Borghi, Mondon Marin, Pozzi, Petrov, Vanetti, Zandegiacomo, Alario, Asinelli, Piccinelli, Gherardi. Coach: Massimo Da Rin

Tiri: 28/52
Penalità: Varese 7 (14:00)/Milano 7 (14:00)
Arbitri: Lottaroli (Volcan, Bernasconi)
Spettatori: 615

Foto di copertina (foto coreografia) © Curva del Milano

About the Author