Milano, finalmente i primi 3 punti in Alps

di Lorenzo De Vidovich

Milano ha dovuto pazientare un po’, ma dopo sette partite, la squadra di Omicioli raccoglie finalmente i primi 3 punti della sua prima stagione in Alps Hockey League. Vittoria nel complesso meritata, ma soprattutto sofferta, contro un avversario sulla carta superiore. I miglioramenti visti a Kitzbühel andavano confermati in una gara non facile, ed è quanto successo sul ghiaccio, in una gara combattuta.

Milano_Vipiteno_AlpsHL_1Per la prima volta durante la stagione il Milano parte col pallino del gioco e al 1:49 è già vantaggio con Pance, ben imbeccato da Verreault-Paul. Il Vipiteno non sfrutta il primo power-play, sino a quando il gioco si ferma la frantumazione di un vetro. Partita che riprende circa mezz’ora dopo. Kofler tenta la fuga e guadagna una superiorità numerica. All’11:08 Caletti raddoppia dallo slot, 2-0 Milano. Prima dell’intervallo, il risultato cambia ancora: il tiro di Radin, al 15:59 a mezza altezza viene deviato da Doucet, mattatore della serata al suo primo hat-tick. Al 18:14 però Mantinger riapre la partita dalla breve distanza. Milano chiude in vantaggio i primi 20′.

Alla ripresa del gioco, i Broncos sono più reattivi, e al 23:47 Just accorcia ulteriormente le distanze approfittando di un rebound. Il Milano deve riorganizzarsi, non sfrutta una superiorità e rischia di subire l’azione di una squadra più esperta e che cresce a vista d’occhio. Questa supremazia di gioco altoatesina viene spezzata dalla migliore azione del Milano nella gara: quasi 1′ nel terzo d’attacco, sino a quando Doucet, in superiorità numerica, trova la rete del 4-1. In seguito, un accenno di rissa tra McNally e Selan anima la gara. Il Milano può giocare il drittel finale tentando di controllare la gara, ma non sarà così. Al 40:57, poco dopo l’inizio del terzo drittel, Doucet segna ancora in power-play. McNally provoca per cercare di innervosire i Rossoblu, ma il Vipiteno, sotto di tre gol, non si abbatte. Sfiorato il gol con Just, comincia a Milano_Vipiteno_AlpsHL_3bersagliare Valle Da Rin (più reattivo rispetto alle prime gare). Al 50:38 Sotlar segna dalla breve distanza, e i Broncos alzano il tiro. Meno di 1′ dopo, Erlacher parte in solitudine e trafigge il goalie rossoblu, 5-4. Il Milano ora deve difendere il risultato con le unghie e con i denti, ed è sulle gambe. Un gol di pattino dà l’illusione del pareggio ospite, ma Valle Da Rin riesce ad arginare gli ultimi tentativi. L’Agorà può festeggiare i primi 3 punti in Alps Hockey League. Per il Vipiteno – quest’anno rinominato in Wippital – sconfitta forse imprevista, ma patita in casa di una squadra affamata di punti.

Hockey Milano Rossoblu – Broncos Wippital 5-4 (3-1; 1-1; 1-2)

Hockey Milano Rossoblu: Valle Da Rin (Tesini); Selan-De Biasio; Asinelli-Caletti-Doucet; Schina-Ilic; Verreault-Paul, Platzer, Borghi; Re-Radin; Pance-Petrov-Terzago; Alario, Tilaro, Fadani. Coach: Drew Omicioli
Broncos Wippital: Vallini (Quagliato); Bernard-Borgatello; Just-Sotlar-McNally; Oberdofer, Niccolai, Mantinger-Kofler-Erlacher; Maffia-Messner; Felicetti-Gschnitzer-Kruselberger. Coach: Ivo Jan

Tiri: 37-35
Penalità: Milano 5 (12:00) / Vipiteno 7 (14:00)
Arbitri: Gamper, Holzer (Cristeli, Terragni)
Spettatori: 1252

About the Author