Milano espugna ancora Chiavenna e va a -4 dalla vetta

Chiavenna_Milano2

di Lorenzo De Vidovich

L’ultimo atto della stagione tra Milano e Chiavenna finisce di nuovo con i tre punti ai Rossoblu, ma la seconda sfida disputata al Palaghiaccio di Chiavenna in meno di un mese è forse stata la più difficile per gli uomini di Da Rin, nonostante il punteggio finale di 9-3 parli da solo. Le assenze di Betti e Migliore oltre al lungodegente Radin portano il coach rossoblu a mescolare le linee, il Chiavenna punta tutto sul primo blocco Blanc-Stricker-Piroso. I precedenti farebbero pensare all’ennesima goleada del Milano, in un dominio dall’inizio alla fine, invece la gara comincia diversamente.

Trascorrono appena 19” e Manuel Tenca porta sorprendentemente in vantaggio il Chiavenna al primo affondo, e poco dopo potrebbe già esserci il raddoppio. Il Milano reagisce solo con un’intesa Mondon Marin-Asinelli, e pareggia al 3′ con Perna, che riceve il disco da Borghi e segna dopo l’ingresso nel terzo dall’out di sinistra. In difesa però i Rossoblù non sono ancora scesi sul ghiaccio, e al 4:24 l’ex di turno Alessio Piroso sigla il 2-1 su azione personale. La prima penalità a Pedranzini potrebbe portare al pareggio del Milano, invece Piroso raddoppia con l’uomo in meno al 7:24, con una sassata in diagonale che supera Tura. Il goalie ex Asiago non è concentrato e viene rilevato da Pignatti. Da qui il Milano si ricompatta ma gioca più con le singole sfuriate che con l’organizzazione. Al 12:05 finalmente Vanetti accorcia le distanze con un tiro preciso dalla distanza. Poco dopo Petrov fallisce in fuga il pareggio, poi le penalità a Terzago e Piccinelli fanno tremare la ancora instabile difesa rossoblù. Al 19:48, quando il Chiavenna accarezza l’idea di chiudere il primo drittel in vantaggio, arriva il 3-3 di Schina dall’ufficio di Ovechkin. 

Chiavenna_Milano4Raggiunto il pareggio, il Milano rientra sul ghiaccio con un altro piglio, e il secondo tempo sarà stavolta di netto dominio. Dopo 1:53 dall’inizio del secondo drittel è ancora Schina a segnare su assist di Asinelli. Il difensore ex Valpe si prende poi 4′ di penalità per high-sticking, nell’occasione Piroso esce momentaneamente dal ghiaccio. Il Chiavenna non sfrutta la superiorità, e dà l’idea di lasciare gradualmente il ghiaccio alla superiorità tecnica degli avversari. Stricker e Galleggioni provano comunque a impegnare Pignatti, dalla parte opposta Borghi viene fermato in fuga da un Rivoira attento anche subito dopo su Alario. Al 30:31 arriva il quinto gol rossoblù con Petrov, che supera il goalie verdeblù alla sua sinistra, il quale riuscirà però ad arginare il passivo per il resto della gara. Terzago si mangia infatti un gol facile facile a tu per tu, lasciato incredibilmente solo nello slot. Tanti tiri (22) e due gol per il Milano che chiude definitivamente i conti nel terzo drittel. Vanetti sigla la sua doppietta al 42:52 finalizzando una fuga con un colpo sotto diretto all’angolino. Tre minuti dopo Perna riceve il disco sul filo del fuorigioco e in fuga segna il 7-3 con facilità. Subito dopo i rossoblù non sfruttano due superiorità, ma la gara è ormai a senso unico e diventa avara di emozioni. Al 54:10 ritorna al gol Petrov per l’8-3, e al 18:46 Perna cala l’hat-trick in superiorità bucando Rivoira sul suo palo. Finisce 9-3 per il Milano: il Chiavenna regge solo un tempo, ma lo fa con grande agonismo. Il Milano esce fuori alla distanza aggiustando una serata iniziata con la marcia sbagliata. Nell’economia della classifica, è però una vittoria utile che porta i rossoblù a -4 dalla vetta prima del turno di riposo. Ritorno sul ghiaccio tra due settimane contro l’Alleghe, mentre il Chiavenna tra una settimana nell’ostica trasferta di Appiano. Nonostante il punteggio finale, c’è molto di buono nell’ultimo incontro dell’anno coi rossoblù, giocato senza timori reverenziali e avviato con lo spirito giusto.

HC Chiavenna – Hockey Milano Rossoblu 3-9 (3-3; 0-2; 0-4)
Reti: 0:19 Tenca (Stricker, Lo Russo), 3:00 Perna (Borghi, Ilic), 4:24 Piroso, 7:24 Piroso (SH1) (Lo Russo, Canale), 19:48 Schina (Terzago, Vanetti), 21:53 Schina (Asinelli), 30:31 Petrov (Perna, Borghi), 42:52 Vanetti (Borghi, Piccinelli), 45:05 Perna (Borghi, Re); 54:10 Petrov (Terzago, Schina), 58:45 Perna (PP1) (Borghi, Vanetti)

HC Chiavenna: Rivoira (Guanella); Blanc, Balgera, Marini, Lo Russo, Durand Varese, Pedranzini, Muia; Tenca, Stricker, Piroso, Canale, Corio, Galleggioni, Maraffio, De Alberti, Succetti, Pedretti, Trussoni, Zani. Coach: Gian Marco Crameri
Hockey Milano Rossoblu: Tura (dal 7:24 Pignatti); Re, Schina, Ilic, Piccinelli, Fadani, Belloni; Perna, Pozzi, Petrov, Terzago, Mondon Marin, Asinelli, Borghi, Gherardi, Vanetti, Alario, Finessi, Pirelli. Coach: Massimo Da Rin

Tiri: 26/46
Penalità: Chiavenna 6 (12:00)/ Milano 4 (10:00)
Arbitri: Lottaroli (Terragni, Lisignoli)
Spettatori: 410

About the Author