NHL: Matt Cullen torna a Minnesota

Matt Cullen

di Giuseppe Poli

Matt Cullen, nella giornata odierna, firma un anno di contratto con i Wild. 40 anni di Virginia, Minnesota, ha vinto la Stanley Cup per tre volte in 19 stagioni di NHL e dopo aver alzato le ultime due con Pittsburgh lascia i Penguins e torna con i Minnesota, dove era già stato tre stagioni, 2010-11, 2011-12, 2012-13. Scelto al secondo round nel 1996 come 35esimo giocatore da Anaheim, nella stagione 2005-06 ha vinto la sua prima Stanley con Carolina superando in sette gare Edmonton. L’anno prima, il lockout lo aveva portato in Italia al Cortina dove aveva realizzato ben 82 punti, portando gli scoiattoli fino alla finale poi persa con i Vipers Milano. Nella sua carriera ha indossato anche le maglie di Nashville, Rangers e Ottawa per un totale di 1489 partite e 745 punti.

Lo scorso anno con i Penguins ha realizzato 31 punti in 72 partite di regular sessione a cui bisogna aggiungere altri 9 punti in 25 incontri di playoff.

“L’hockey è tutta la mia vita, ci gioco da quando avevo due anni. È tutto quello che ho sempre voluto fare e che ho sempre sognato di fare e ringrazio Dio ogni giorno per avermi dato questa opportunità”, le parole di Matt dopo la firma del contratto con i Wild. 1 milione di dollari più altri 700 di possibile bonus il valore del contratto che ha firmato. Compirà 41 anni il prossimo 2 novembre e attualmente è il giocatore più vecchio della lega. Davanti a lui in questa particolare classifica potrebbero esserci Jagr, 45 anni, e Shane Doan, 41 anni a ottobre, ma al momento sono senza una squadra.

Noi abbiamo una certezza: Matt Cullen sarà ancora protagonista nel campionato più bello e importante del pianeta.

About the Author