Master Round: i Rittner Buam ospitano il Val Pusteria

EECBD965-A3A8-4CEC-9DA3-3827FD74E65A
(comun. stampa Rittner Buam) – Non c’è tempo per prendere fiato per i Rittner Buam nella Master Round dell’Alps Hockey League. La squadra di Collalbo sfiderà nel match di cartello della terza giornata la capolista Val Pusteria. Il match alla Ritten Arena inizia alle ore 20.

I “Lupi” vengono da due vittorie nella Master Round e con otto punti hanno due lunghezze di vantaggio proprio sul Renon. I “Buam”, dopo aver battuto nella prima uscita l’Asiago per 4-1, sabato sera sono stati superati all’Olimpico dal Cortina di misura per 5-4.

Con 163 reti il Renon è la squadra che segna di più nell’AHL, i pusteresi vantano invece la seconda miglior difesa del campionato con 79 gol subiti. Nella stagione regolare i “Lupi” si sono imposti a Collalbo per 2-1 ai rigori, la squadra di Budaj ha invece dominato il match di ritorno, imponendosi a Brunico per 6-1. Dopo soli 33 minuti i “Buam” erano già avanti per 6-0. Per il Val Pusteria era la sconfitta più ampia in stagione. “Domani ci giochiamo il primo posto, facciamo di tutto per battere il Val Pusteria e tornare alla vittoria. Sarà sicuramente una partita molto equilibrata. Vogliamo anche rifarci dopo la sconfitta di Cortina”, dichiara il gardenese Simon Kostner, autore di una doppietta a Brunico.

I “Buam” dovranno cercare di sfruttare le loro armi: il Renon ha nettamente il più efficace powerplay (33,6%) del campionato, mentre il Val Pusteria vanta il quarto penalty killing (82,5%) dell’Alps. La squadra dell’altopiano comanda anche negli scontri diretti: domani le due tradizionali si affronteranno in campionato per la 170° volta. Il bilancio parla per il Renon, con 90 vittorie contro cinque pareggi e 74successi pusteresi.

La classifica della Master Round

1. HC Val Pusteria 8 punti

2. Rittner Buam 6

3. SG Cortina 4

4. HK Olimpija 4

5. Asiago Hockey 3

6. HDD Jesenice 3

Foto David S. Wassagruba

About the Author