Lunedì 12 settembre il sorteggio dei 16esimi di Champions

(da hclugano.ch) – Si svolgerà lunedì prossimo 12 settembre in uno studio televisivo di Helsinki alle 12.00 ora svizzera (diretta streaming sul sito www.championshockeyleague.net) il sorteggio dei 16esimi di finale di Champions Hockey League (CHL). Le sedici squadre vincitrici dei gironi, tra cui il Lugano, saranno inserite in un’urna, le seconde classificate in una seconda urna. Gli accoppiamenti saranno casuali, compresi i possibili scontri diretti tra compagini dello stesso Paese. Le date previste per i match di andata e ritorno ad eliminazione diretta sono martedì 4 ottobre e martedì 11 ottobre.

Ma torniamo brevemente sul successo dei bianconeri per 4-3 dopo l’overtime ieri sera alla Resega contro gli Adler Mannheim che ha regalato a Chiesa e compagni la prima poltrona del girone con otto punti nel carniere. Gli uomini di Shedden sono riusciti ancora una volta a trovare la strada per la vittoria. Determinanti sono stati il pareggio al 59.02 di Zackrisson e il successivo polsino di Klasen nel tempo supplementare in situazione di powerplay.

Dopo un primo periodo di buona intensità da parte di tutti e quattro i blocchi offensivi, il Lugano ha subìto il ritmo e la fisicità di un avversario tosto, determinato e a tratti anche cattivello. Merzlikins ha salvato capra e cavoli a più riprese, soprattutto nel secondo tempo.

I bianconeri hanno trascorso lunghi periodi asfissiati nel proprio terzo difensivo e sinceramente la sconfitta sembrava ormai materializzarsi con i relativi calcoli matematici sulle chances di qualificazione ai sedicesimi. Quasi dal nulla Zackrisson ha invece risolto una mischia sotto porta, cambiando così completamente il feeling della serata e permettendo al Lugano di raggiungere un primo parzialissimo obiettivo stagionale.

Lugano-Adler Mannheim 4-3 d.s. (0-1, 2-1, 1-1, 1-0)

Reti: 9.29 Wolf (Richmond, Kolarik, esp. Gardner) 0-1, 29.26 Bertaggia 1-1, 35.20 Brunner (Martensson, Sondell, esp. Ullmann) 2-1, 39.57 MacMurchy (Akdag) 2-2, 43.51 Kink (Reuil) 2-3, 59.02 Zackrisson 3-3, 62.12 Klasen (Brunner, esp. MacMurchy) 4-3.

Lugano: Merzlikins; Chiesa, Sondell; Vauclair, Ulmer; Hirschi, Ronchetti; Sartori; Klasen, Martensson, Brunner; Walker, Gardner, Hofmann; Bertaggia, Zackrisson, Bürgler; Reuille, Sannitz, Fazzini; Morini
Note: Lugano senza Kparghai e Furrer (inf.)

Penalità: 3 x 2’ contro il Lugano, 7 x 2’ contro il Mannheim

About the Author