Lugano: e Lions sia

(da hclugano.ch) – La quinta vittoria consecutiva e i cinque punti su sei conquistati nel weekend consegnano al Lugano il settimo rango finale nella regular season con 73 punti e l’abbinamento nei quarti di finale dei playoff contro gli ZSC Lions. È mancato poco per agganciare in extremis la sesta poltrona e lo Zugo come avversario, ma va bene anche così.

Il Lugano di Ireland sembra un’altra squadra rispetto a quello di Shedden. Perlomeno rispetto a quello di Shedden di questa stagione. Il nuovo staff tecnico pare essere riuscito a dare compattezza ed equilibrio, soprattutto in fase difensiva. Il primo periodo giocato sabato alla Resega contro lo Zurigo è stato un bello spot d’intensità a tutta pista, determinazione e voglia di sacrificarsi per la squadra (Foto Ti-Press, D. Agosta).

Un numero maggiore di giocatori ha assunto un ruolo ben preciso. Un esempio? Massimo Ronchetti e Sébastien Reuille, divenuti operai specializzati dell’inferiorità numerica.

Merzlikins e Manzato hanno disputato due prove solide. Vauclair e Ulmer sono tornati sui loro migliori livelli. Lapierre è preziosissimo. Fazzini letale. Certo, ci si attende qualche spunto in più da parte degli uomini con il maggior tasso tecnico come Klasen e Brunner. Ma va anche detto che pure loro si stanno dando molto da fare in nome del collettivo. E comunque le reti di Hofmann e Martensson contro i Lions portano il timbro di un loro decisivo assist di qualità.

E sia ZSC Lions dunque. A partire da sabato prossimo all’Hallenstadion. Un duello che non si era più rinnovato dai playoff 2003/2004, quando i bianconeri s’imposero in semifinale. Lo Zurigo è squadra completa, tecnicamente impressionante, in grado di fare costantemente gioco con quattro terzetti offensivi. Ma, a questo punto della stagione, il Lugano può giocare fino in fondo la parte dell’outsider.

Una curiosità? Se Luca Cunti fosse stato ingaggiato dall’HCL in corso di stagione alle condizioni poste dagli ZSC Lions, ora non avrebbe potuto giocare la serie dei quarti di finale…

About the Author