Lna: Zurigo, Berna e Zugo padroni indiscussi

di Alberto Rossi

Week end di conferme in Svizzera, piccoli movimenti in classifica per la LNA giunta ormai alla giornata numero 31.

In vetta alla classifica Zurigo, Berna e Zugo spadroneggiano irraggiungibili facendo un campionato a tre, vincendo tutte le partite del fine settimana hockeystico. Lo Zurigo si impone su Langnau e Davos, i campioni in carica del Berna passeggiano su Langnau e Kloten, mentre lo Zugo porta a casa due facili vittorie con il Losanna ed il Friborgo.

All’inseguimento del trio che guida la classifica il Losanna con 48 punti tallonato dal Bienne, che approfittando del turno di riposo in più del Losanna recupera punti importanti grazie all’importante vittoria sul Kloten. Chiude questo secondo terzetto della classifica un Lugano in grande spolvero, arrivato alla quarta vittoria consecutiva, cosa mai successa quest’anno. L’ambiente più sereno e il rientro di pedine importanti sia in attacco che in difesa hanno ridato quel qualcosa in più che mancava al team e l’allenatore Shedden, si dice molto soddisfatto dopo le ultime due vittorie con il diretto avversario Davos e con l’Ambrì Piotta nel quarto derby stagionale.

Davos, Kloten e Ginevra con i loro 41 punti (Kloten e Ginevra una partita in meno) danzano da tempo sulla riga e l’unico team a portare a casa dei punti in questo fine settimana è il Ginevra che infligge un sonoro 6 a 2 al Bienne. Il Davos perde le due difficili partite con Lugano e Zurigo, mentre il Kloten incassa otto reti in due partite da Bienne e Berna, e prosegue nel suo momento di crisi, ancora a caccia dei primi punti del mese di dicembre.

Chiudono la classifica il Langnau e i due fanalini di coda Ambrì Piotta e Friborgo. Dopo la pesante sconfitta nel derby i Leventinesi si rifanno con un’ottima prestazione contro il Friborgo e lasciano l’ultimo posto in classifica proprio a discapito dei burgundi, che per le stranezze dell’hockey, mentre affrontano una profonda crisi in campionato, conquistano l’ingresso alle semifinale della Champions Hockey League dove affronteranno i campioni in carica del Frölunda.

Classifica: Zurigo 66 (32 partite), Berna 65 (30), Zugo 63 (30), Losanna 48 (30), Bienne 47 (32), Lugano 45 (32), Davos 41 (31), Kloten 41 (30), Ginevra 41 (30), Langnau 36 (31), Ambrì Piotta 32 (32), Friborgo 30 (30).

About the Author