L’Italia lascia la top division, Svizzera ai quarti

di Alberto Rossi

Gruppo A

Danimarca – Italia 2 – 0

Le poche speranze dell’Italia si infrangono contro la Danimarca, che porta a casa una partita che decreta l’ufficiale esclusione dalla divisione elite per la compagine azzura. Una partita poco spettacolare decisa dalla rete di Hardt al 58’ e da un’ autorete di Herzog nel minuto successivo.

Russia – Lettonia 5 – 0

Partita senza storia la seconda del girone B dove la Russia affonda la Lettonia senza troppo sforzo. Kiselevich e Telegin portano i russi sul 2 a 0 nel primo terzo di gioco, mentre Namestnikov e Kucherov nel secondo e Belov nel terzo, chiudono il conto.

Classifica:
Russia 17, USA 15, Svezia 13, Lettonia 9, Germania 9, Danimarca 7, Slovacchia 4, Italia 1

Gruppo B

Canada – Norvegia 5 – 0

La Norvegia era l’unica squadra con la possibilità di insidiare il quarto posto a Svizzera e Finlandia, ma purtroppo nulla può contro la compagine canadese che senza sforzi porta a casa un match mai messo in discussione. Reti di Schenn, Schifele, O’Relly e doppietta di Parayko.

Francia – Slovenia 4 – 1

Partita che rimane stranamente in bilico fino a metà del secondo terzo di gioco, con la già retrocessa Slovenia che tiene bene il ghiaccio e si fa vedere in numerose puntate offensive. Cambia tutto con il primo gaol di Roussel per la Francia che da il via ai transalpini. Seguiranno i goal di Auvitu e ancora di Roussel per ben due volte. Rete della bandiera per la Slovenia per il capitano Mursak.

Classifica:
Canada 16, Repubblica Ceca 13, Svizzera 12, Finlandia 11, Francia 10, Norvegia 8, Bielorussia 4, Slovenia 1

About the Author