Liiga: Tappara imprendible

di Alberto Rossi

La Liiga giunge alla pausa natalizia confermando l’andamento di inizio stagione, guida la classifica ancora il Tappara che sigla la sesta vittoria consecutiva e si riconferma (come se ce ne fosse bisogno) squadra da battere. Tra i campioni in carica spiccano Savinainen e Haapala, primo e secondo nella classifica dei top scorer del campionato con rispettivamente 33 e 32 punti e Peltola tredicesimo con 23. Un gioco fluido, granitico e concreto che come l’anno scorso sta portando ottimi risultati, 99 goal segnati e 69 subiti che pongono il goalkeeper Lassila e la sua difesa tra le migliori del campionato.

In seconda e terza posizione, diretti inseguitori del Tappara, il KalPa ed il TPS stanno trasportando i loro tifosi attraverso una stagione piena di aspettative. La compagine di Kuopio dopo il calo subito nel campionato passato ritorna nella lotta per le prime posizioni ed il TPS, dopo alcune stagioni anonime si ripresenta come protagonista con i 25 punti di Thorell, i 24 di Spina ed i 23 di Kallio e la migliora difesa del campionato con 62 reti subite.

A ben nove punti di distacco troviamo la quarta classificata, l’HIFK Helsinki, che dopo un pessimo inizio di stagione segnato dalla partenza di giocatori importanti e parecchi infortuni, ritrova la strada giusta e anche se non è semplice, il tempo e le capacità per tornare a dare fastidio ai ragazzi di Tampere ci sono, staremo a vedere. Aaltonen e soci tengono bene il ghiaccio ma è la difesa che sta facendo la differenza, con solo 63 reti subite. Da sottolineare l’ottima stagione dell’HPK che, fanalino di coda l’anno scorso, quest’anno lotta per i primi sei posti e la competitività dell’Ässät del nostro goalie Andreas Bernard che, con Ahonen, crea una delle migliori coppie di portieri del campionato e guida una difesa che è il vero punto di forza per la compagine di Pori. I Pelicans, la matricola Jukurit e lo Sport chiudono il gruppo di metà classifica.

Chiudono la classifica con rispettivamente 36 e 33 punti il SaiPa e il Lukko che francamente non sembrano neppure l’ombra delle squadre viste l’anno scorso in campionato, precedute da un quartetto di squadre a 41 punti, Ilves, Kärpät, KooKoo e JYP. Un vero peccato per L’Ilves Tampere, una buona squadra che dopo un bell’inizio di stagione (nonostante gli infortuni) fatica a risalire, mentre è da segnalare la timida reazione del Kärpät Oulu che finalmente risale qualche posizione in classifica.

Classifica:
Tappara 68 (31 partite giocate), KalPa 65 (32), TPS 61 (31), HIFK 52 (32), HPK 51 (32), Ässät 49 (32), Pelicans 48 (32), Jukurit 46 (32), Sport 44 (32), Ilves, Kärpät, KooKoo, JYP 41 (32), SaiPa 36 (14), Lukko 33 (15)

About the Author