Liiga: Kärpät alla riscossa, bene l’Ässät di Bernard e Insam

di Marco Meneghetti

Dopo una lunga assenza, torniamo ad occuparci della serie regina dell’hockey finnico, ormai entrata nel vivo della stagione 2017/18 con ben 20 incontri disputati da quasi tutte le partecipanti. La vetta è occupata dal Kärpät: gli Ermellini sono a quota tredici vittorie, un ottimo bilancio se si pensa all’alto livello tecnico esibito dalla lega del Paese nordico ora piú che mai. A un solo punto dal club di Oulu si assestano però, più pericolosi che mai, il TPS Turku e, ancora dietro, gli eterni rivali del Tappara, fucina di talenti il cui prodotto più brillante in tempi recenti risulta senza dubbio essere Patrik Laine.

Il trio Lukko-Jyväskylä-Pelicans chiude il gruppo playoff, mentre al settimo posto -ma a pari merito con i Pellicani- troviamo l’Ässät: gli Assi di Pori, da sempre noti per il calore del proprio pubblico e per le difficoltà imposte alle squadre ospiti sul proprio ghiaccio, da quest’anno sono ancor più “tricolori” grazie all’aggiunta di Marco Insam in un roster che vede già tra i pali Andreas Bernard. I due giocatori nostrani hanno finora disputato una buona stagione, con Bernard in porta in dodici incontri e Insam autore di 5 punti (4 reti e un assist). Alle loro spalle troviamo KooKoo, SaiPa e la seconda squadra di Helsinki (la prima è, naturalmente, lo Jokerit impegnato in KHL): l’IFK, club un tempo espressione dell’alta borghesia cittadina di lingua svedese.

Sotto la linea languisce un quintetto composto da Hämeenlinna, Sport, Ilves Tampere, KalPa Kuopio e Jukurit (nessun legame con lo Jokerit), racchiuso nello spazio di 9 punti. Proprio lo Jukurit, club con sede nella città di Mikkeli, ha all’attivo soltanto una vittoria negli ultimi 5 incontri disputati, a cui va aggiunta una sconfitta in overtime per mano del SaiPa.

La classifica: Kärpät Oulu, 42 punti; TPS Turku, 41 punti; Tappara Tampere, 38 punti; Lukko Rauma, 37 punti; Jyväskylä, 34 punti; Espoo Pelicans e Ässät Pori, 32 punti;  KooKoo Kouvola e SaiPa Lappeenranta, 28 punti; IFK Helsinki, 25 punti; Hämeenlinna, 23 punti; Vaasan Sport, 22 punti; Ilves Tampere, 21 punti; KalPa Kuopio, 19 punti; Jukurit Mikkeli, 16 punti.

About the Author