Lega Nazionale B: Ticino Rockets alla riscossa, il Langenthal allunga

di Marco Meneghetti

Eccoci al consueto appuntamento con la Lega Nazionale B: la serie cadetta rossocrociata ha offerto nel corso degli ultimi turni alcuni notevoli colpi di scena, tra i quali spicca la presenza del Langenthal in vetta alla classifica. Grazie al momentaneo arresto del La Chaux-de-Fonds, infatti, la compagine svizzero tedesca ha avuto la possibilità (ben sfruttata!) di allungare sui rivali, arrivando a quota 90 punti. Le sette lunghezze che separano il club romando dalla nuova capolista sono tutt’altro che irraggiungibili, e la terza classificata, un ottimo Red Ice, si trova a quota 74: tuttavia, si tratta di uno sviluppo interessante che spezza il fin qui quasi totale dominio dell’HCC.

Il quadro per i play-offs si sta lentamente delineando, e cinque squadre sono già certe di prendervi parte: oltre alle tre appena citate, saranno della partita anche Rappeswil ed Olten, mentre attorno alla linea la lotta si fa serrata: se Ajoie e Visp possono dirsi relativamente tranquille, così non è per il Thurgau, che con i suoi 42 punti subisce la concreta minaccia di “scippo” da parte di Winterthur, EVZ Academy e… Ticino Rockets. Sorpresa delle sorprese, il Biasca ha decisamente dato una svolta alla propria stagione, aggiudicandosi cinque degli ultimi dieci incontri e lasciando il posto a fondo classifica ai GCK Lions. I tre punti che separano i ticinesi dal nuovo fanalino di coda non sono troppi, ma non lo sono neppure i due che intercorrono tra loro e l’EVZ Academy (prossimo avversario domenica prossima) ed i tre interposti al Winterthur. Sognare non costa nulla.

La classifica aggiornata: Langenthal, 90 punti; La Chaux-de-Fonds, 83 punti; Red Ice Martigny, 75 punti; Rapperswil-Jona Lakers, 74 punti; Olten, 72 punti; Ajoie, 66 punti; Visp, 53 punti; Thurgau, 43 punti; Winthertur, 37 punti; EVZ Academy, 36 punti; Ticino Rockets, 34 punti; GCK Lions, 31 punti.

About the Author