Le Eagles Alto Adige vincono contro il Bratislava e il fato

(com. stampa Eagles Alto Adige) – I tre punti conquistati dalle Eagles Alto Adige in terra slovacca sono di quelli pesanti. Contro la squadra della polizia tante avversarie saranno costrette a cedere punti, pronti a scommettere. Il lavoro della Federazione slovacca degli ultimi anni mostra i suoi frutti. La squadra che in occasione del World Girl’s Hockey Weekend si presenta in tenuta rosa fa vedere un gioco veloce e molto fisico.

Momenti di panico sulla panca delle Eagles già in fase di riscaldamento: una vite della lama dei pattini del goalie Daniela Klotz cede. I pattini delle altre due portiere decisamente troppo grandi… Grazie al provvidenziale e sportivo aiuto degli avversari si riesce a trovare una vite e a riparare il pattino giusto per l’inizio della partita. Lo sbandamento per questo imprevisto sembra ripercuotersi sui primi minuti della partita con il Bratislava a bombardare il portiere sostanzialmente freddo. Ma la difesa regge. Mano a mano, le Eagles prendono le misure della squadra di casa e iniziano a far venire i capelli dritti all’estremo slovacco Andrea Lettrichova. Due situazioni di inferiorità numerica comminate alle Eagles non lasciano il segno. Poco prima del termine del primo tempo, una giocatrice slovacca rifila una carica alla testa di Eleonora Dalprà che inizialmente rimane stesa sul ghiaccio. Il segnale dell’arbitro alla panca cronometristi è chiaro, la decisione comunicato non tanto. Ci troviamo di fronte a un caso da manuale per il più classico dei 5+20, cioè penalità partita per cattiva condotta a Romana Kosečka. Invece le rifila solo 2+10. Le Eagles comunque non riescono a sfruttare la superiorità numerica e il primo tempo finisce a reti inviolate.

Meglio fanno in apertura del secondo tempo. La prima penalità viene sfruttata: Nicole Renault appoggio su Chelsea Furlani che batte l’estremo slovacco con un velenoso tiro tra i gambali. Il Bratislava non ci sta e riesce a pareggiare due minuti e mezzo dopo lo svantaggio. Errore in zona di attacco e le veloci slovacche si involano verso la porta delle Eagles in un situazione di 2 contro 1, conclusa con un tiro al volo da Viktoria Maskalova. Gran bel gol, niente da dire. Sul risultato di 1:1 si va alla seconda pausa.

Nella frazione finale la lancetta dei minuti dell’orologio non ha fatto tre giri che si crea una situazione confusa davanti alla porta del Bratislava. Il goalie sbaglia l’uscita, la giovane Anna Caumo cede a Nadia Maier che non ci pensa troppo e deposita in rete. Il Bratislava avverte il colpo e attacca a testa bassa. La difesa delle Eagles tiene bene e quando la squadra di casa in tre occasioni sembra vicina al gol, ci mette una decisiva pezza il portiere delle Eagles. Anche la carta del sesto giocatore di movimento tentata dal Bratislava poco prima della fine dell’incontro non è coronata da successo, anzi, le Eagles mancano il gol a porta vuota per un soffio.

Sulla via del ritorno le Eagles superano lo scoppio di un pneumatico (a volte ritornano…) e un difetto al circuito dei freni e riesce a divincolarsi dalla morsa del fato grazie alle capacità dell’accompagnatore Werner Stocker. Per i fatalisti una dimostrazione che l’8 ottobre semplicemente era la giornata delle Eagles.

ŠKP Bratislava – Eagles Alto Adige 1:2 (0:0)(1:1)(0:1)

Reti: Chelsea Furlani (EAG, Renault, Dalprà – 24:24 – PP1), Viktoria Maskalova (ŠKP, Korenkova – 26:59), Nadia Maier (EAG, Caumo – 42:45)

Formazioni:

ŠKP Bratislava – Lettrichova Andrea (Kiapesova Romana), Zalesakova Angelika, Curmova Lenka, Istocyova Lucia, Maskalova Viktoria, Klimasova Iveta, Obercianova Kristina, Caganova Paula, Faberova Kristina, Palova Natalia, Kosecka Romana, Korenkova Tatiana, Istocyova Tatiana, Rumanova Nikola, Vargova Diana, Drabekova Lucia, Trebulova Radka, Kapustova Jana, Kubekova Livia, Ihnatova Viktoria, Gaborcikova Alexandra

Eagles Alto Adige – Daniela Klotz (Magdalena Höller), Nicole Renault, Valentina Bettarini, Franziska Stocker, Nadine Zaccherini, Chelsea Furlani, Eleonora Dalprà, Samantha Gius, Hanna Elliscasis, Hannah Peer, Melissa Piacentini, Eleonora Bonafini, Anna Caumo, Nadia Maier

 

Tiri: ŠKP Bratislava 28 – Eagles Alto Adige 19

Penalità: ŠKP Bratislava 24 – Eagles Alto Adige  12

About the Author