L’Asiago a valanga sul Salisburgo

(comun. stampa Asiago Hockey 1935) – La Migross Supermercati Asiago Hockey travolge i Red Bull con il risultato di 1-6 e si porta a casa tre meritatissimi punti, frutto di una prestazione eccellente.
Nicola Tessari sostituisce anche questa sera Mattila, che tornerà ad Asiago ad inizio settimana prossima, e deve rinunciare ancora a Vankus e Dal Sasso, mentre ritrova Gellert per il reparto difensivo.

Primo tempo vivace, come di consueto quando i Leoni affrontano i giovani Red Bull. Il primo brivido della partita è per il Salisburgo, che vede Magnabosco farsi tutto il campo al 3’ ed andare a concludere in solitaria davanti alla porta, ma Bugl salva i suoi e tiene il risultato sullo 0-0. Al 6’ l’Asiago può giocare in powerplay ma non riesce a costruire un’azione abbastanza pericolosa per battere il goalie di casa. Finito il powerplay, i Giallorossi si trovano nella situazione opposta a doversi difendere il quattro, ma il penalty killing lavora bene e il risultato rimane invariato. Al 12’ Predan può tirare a due passi dalla porta di Vallini, ma il goalie Stellato risponde presente. A poco più di 4 minuti dal termine, i Red Bull possono giocarsi un altro powerplay, ma anche questa volta il lavoro dell’Asiago in inferiorità numerica è egregio. Finita l’inferiorità, l’Asiago si ritrova in powerplay, per un fallo di Alberg su Gellert. Nei primi secondi di powerplay la squadra guidata da Nicola Tessari subisce il goal in contropiede siglato da Leonhardt, mentre poi riesce a rimediare con Matteo Tessari che al 19:11 deviando un tiro di Ginnetti pareggia il match. Neanche il tempo di esultare per il primo goal che l’Asiago trova il raddoppio: tiro dalla blu di Stefano Marchetti e deviazione vincente di McParland, 14 secondi dopo il primo goal. Il primo tempo si chiude così sull’1-2 per gli Stellati.

Parte forte il Salisburgo nei primissimi minuti del secondo tempo, ma l’Asiago non si fa impressionare e contiene i giovani Red Bull. I Leoni poi iniziano a macinare gioco e diventano i padroni del ghiaccio. A metà tempo in inferiorità numerica, Rosa va a mettere pressione in avanti, il goalie di casa sbaglia il passaggio per un compagno, così Rosa si avventa sul puck e batte Bugl per l’1-3. Cinque minuti più tardi, Mantenuto se ne va sulla destra in contropiede, Frei accompagna al centro, riceve il passaggio dal compagno e fredda Bugl con un tiro ad incrociare. Sul finire di tempo altra occasione per i Giallorossi, contropiede gestito da Rosa, disco al centro per Parini che si fa ipnotizzare dal portiere.

Il terzo tempo segue il copione scritto per il secondo tempo con i Red Bull che attaccano convinti nei primi cambi e l’Asiago che esce in quelli successivi, siglando altre due reti. Al 9’ Stevan serve al centro un disco per Tessari appostato nello slot, l’ala numero 14 lo spedisce subito in rete con un bel tiro di polso. Un minuto più tardi l’Asiago può giocare in superiorità numerica, Magnabosco entra nel terzo d’attacco sulla destra, scarica il disco a Gellert che piazza un siluro in fondo al sacco e chiude il match. Negli ultimi minuti della partita i padroni di casa sembrano frastornati e senza speranze, l’Asiago così ha vita facile nel controllare il gioco e attendere la sirena che sancisce la fine delle ostilità.

La Migross Supermercati Asiago Hockey torna dalla trasferta austriaca con tre punti importanti che gli consentono di raggiungere il quarto posto della classifica. Il prossimo impegno per i Leoni è fissato per martedì 19 gennaio alle ore 19:00 contro i Fassa Falcons all’Odegar.

Formazione Red Bull Hockey Juniors: Bugl (Merra), Alber, Rattensberger, Rebernig, Wimmer, Menner, Pronin, Stapelfedt, Predan, Maier, Zitz, Massa, Borzecki, Szuber, Lutz, Horl, Dube, Heigl T., Eham, Heigl N.

Formazione Asiago: Vallini (Stevan L.), Forte F., Miglioranzi, Casetti, Marchetti S., Ginnetti, Forte M., Parini, Gellert, Mantenuto, Olivero, Tessari, Stevan M., Tessari A., Rigoni, Frei, Zampieri, Lievore Marchetti M., Rosa, Magnabosco.

Per Time Score GS Team Scored by Assist by Assist 2 by
1 18:07 1:0 SH1 RBJ Leonhardt D. (10) Eham J. (44) Szuber M. (37)
1 19:11 1:1 PP1 ASH Tessari M. (14) Ginnetti C. (28) Marchetti M. (68)
1 19:25 1:2 GWG EQ ASH McParland S. (10) Marchetti S. (23) Magnabosco J. (95)
2 31:28 1:3 SH1 ASH Rosa M. (91) McParland S. (10) Mantenuto D. (9)
2 36:21 1:4 EQ ASH Frei A. (21) Mantenuto D. (9) Ginnetti C. (28)
3 49:58 1:5 EQ ASH Tessari M. (14) Stevan M. (16)
3 50:53 1:6 PP1 ASH Gellert A. (65) Magnabosco J. (95) Rosa M. (91)

About the Author