L’AlpsHL parla sempre più italiano

(comun. stampa AHL) – Parla sempre più italiano la Alps Hockey League. Nel giovedì della AHL si registrano i successi di Vipiteno, Val Pusteria e Gherdeina che superano i rispettivi avversari nelle sfide internazionali. La classifica vede ora cinque squadre italiane tra le prime sei con l’unica eccezione del Lubiana (3°). Per il resto il Renon vince ad Alba di Canazei e conserva il primato su un Vipiteno che liquida l’ECB. Buone prove del Val Pusteria a Vienna e del Gherdeina a Jesenice. Su tutte le piste osservato un minuto di silenzio in memoria di Florian Janny.

3D2684C1-8252-47DF-8B8A-77C03038BF27

I Rittner Buam vincono in Val di Fassa e conservano il primato
Non basta un pimpante Fassa per fermare la corsa del Renon che ad Alba di Canazei conquista la quarta vittoria consecutiva (5:2) e mantiene il primato sul Vipiteno in testa alla classifica (le due squadre hanno 18 punti). La squadra di casa, con linee riviste per l’occasione, non riesce ad evitare la 13esima sconfitta consecutiva contro i Campioni d’Italia in carica. Primo tempo senza reti ma molto godibile con continui capovolgimenti di fronte. Un Fassa più propositivo ma che non riesce a scardinare l’attenta difesa degli altoatesini. Nel secondo tempo la gara decolla ed in sette minuti arrivano quattro reti. I Falcons sempre avanti, il Renon risponde subito. Per i padroni di casa ci pensa la coppia Mizzi- Chiodo, con il primo in rete ed in secondo per l’assist. Il Renon risponde con Lane e Lutz (powerplay). Poi al 39’ l’episodio che cambia forse l’inerzia della gara. Varco libero per Tudin che si fionda verso la porta avversaria e per la rete del 3:2 di Thomas Spinell a solo 27 secondi dalla fine della frazione centrale. Sul minimo vantaggio gli ospiti si organizzano e vanno poi a vincere con Frei (in powerplay) ed ancora Lane.

Terza vittoria consecutiva del Val Pusteria e shutout per Stoll a Vienna
Prende decisamente consistenza il campionato del Val Pusteria, alla terza vittoria consecutiva, dopo il successo a Vienna. La formazione pusterese vince per 3:0 ed Hannes Stoll festeggia il primo shutout in assoluto della stagione dei gialloneri. Comunque sia contro la matricola dei Capitals Silver non è mai facile. Dopo un primo tempo senza reti, il Brunico realizza dopo appena 36 secondi della frazione centrale con John Lewis in inferiorità numerica. Dopo sette minuti i pusteresi raddoppiano con Max Oberrauch ma nonostante la buona pressione verso la porta di Max Zimmerman non arrivano altre reti. Si rimane, così, sul doppio vantaggio dei Lupi fino agli ultimi frenetici frangenti della gara. I viennesi cercano già dal 58’ di riaprire l’incontro con l’extra attacker ma una penalità dell’ex Salisburgo-II, Birnbaum, complica i piani dei padroni di casa. Il Val Pusteria ringrazia e segna il definitivo 3:0 con Gander per tre punti che valgono il 4° posto.

Prova di maturità del Gherdeina che vince a Jesenice per la seconda vittoria consecutiva in trasferta dopo quella di Lustenau
Grande prova del Gherdeina che vince in trasferta a Jesenice per 2:1 grazie ad una solida prestazione difensiva in cui spiccano le 43 parate di Smith ormai autentico baluardo delle Furie. Dopo il colpaccio sfiorato a Lubiana – sconfitta ai rigori – il team di Erwin Kostner esce dalla seconda trasferta slovena della stagione con 3 punti sonanti e si rimette in marcia verso la zona playoff. David Galassiti (al 2° goal stagionale) è ben appostato dopo un passaggio da dietro porta di Andreas Vinatzer per i ladini che passano dopo 4 minuti di gioco. Il Gherdeina, però, deve resistere alle folate dei balcanici che si scontrano sul muro Smith e questo sarà un po’ il leit-motiv della partita. Al tempo stesso i ladini sono concreti in attacco. Al 24’ contropiede di Wilkins che passa all’accorrente Mc Gowan per il raddoppio delle Furie. Al 27’ goal annullato agli sloveni che rimandano l’appuntamento al 37’ quando Miha Brus dimezza lo svantaggio su deviazione. Ma questa rimarrà l’unica rete dei Red Steelers mentre il Gherdeina si chiude in difesa fino al 60’ e dimostra di essere squadra di valore.

I Broncos ritrovano la vittoria contro il Bregenzerwald e rimangono incollati al Renon
Continua la grande stagione casalinga dei Broncos che vincono la quarta partita in casa in stagione e riscattano la sconfitta a Collalbo di sabato scorso. Per il Vipiteno è la sesta vittoria (su sei) contro un avversario austriaco dall’inizio del torneo. Si ferma subito, invece, il momento positivo dell’ECB che sabato aveva conquistato i primi due punti di tutta la stagione contro il Lubiana. È proprio il top-scorer Lemay ad aprire le marcature per i padroni di casa ma il Bregenzerwald pareggia i conti con Julian Auer alla sua prima rete di sempre in AHL. Ma prima del giro di boa della prima frazione i Broncos trovano il nuovo vantaggio con Tobias Kofler grazie alla prima linea. Il team di casa si assicura il definitivo successo nel secondo periodo. Bustreo, in doppio powerplay, ed i puntuali Milam e Doggett permettono ai Broncos di andare sul 5:2 poco dopo metà match. Il top-scorer dell’ECB, Haidinger, accorcia il punteggio allo scadere della frazione centrale ma è l’ultimo sussulto degli ospiti. Appena si riparte Bustreo fissa il 6:2 definitivo per i Broncos che rimangono a strettissimo contatto con il Renon.

Il Lubiana si conferma in casa contro il Salisburgo
Quinta vittoria nelle ultime sei partite per il Lubiana che supera il Salisburgo-II per 4:1 e rimane al 3° posto in classifica, unica formazione non italiana tra le prime sei. I Draghi Verdi costruiscono un doppio vantaggio nei primi 13 minuti e lo amministrano fino al 55’ quando Jezovsek firma il 3:0. Il finlandese Luusuaniemi, ex Saipa, realizza la prima marcatura dei Red Bulls ma è ormai troppo tardi con lo stesso Jezovsek che si ripete al 58’.

Quarta sconfitta in quattro partite in casa per il Klagenfurt-II che cede allo Zell am See
Continua il momento no dell’EC-KAC II in casa con la quarta sconfitta consecutiva. Questa volta è lo Zell am See a passare in Carinzia con un 7:2 che vale il terzo successo nelle ultime tre gare per gli Orsi Polari. Da segnalare, per gli ospiti, la doppietta di Wohlfart che ha realizzato, a cavallo del secondo tempo, le sue prime reti (2) in AHL e che hanno permesso allo Zell am See di portarsi avanti nel parziale dopo l’iniziale doppio vantaggio dei padroni di casa.

Vienna Capitals Silver – HC Pustertal Wölfe 0:3 (0:0, 0:2, 0:1)
Referees: BAJT, PAHOR, Legat, Matthey.
Goals PUS: Lewis (21./sh. De lorenzo meo), Oberrauch (28. Althuber), Gander (60. Hofer-Andergassen

HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Gherdeina valgardena.it 1:2 (0:1, 1:1, 0:0)
Referees: KONTSCHIEDER, SUPPER, Marchardt, Riecken.
Goals JES: Brus (38. Hebar- Sersen),
Goals: GHE: Galassiti (5. Vinatzer- Pitschieler), McGowan (25. Wilkins- Nedved)

HK SZ Olimpija Ljubljana – Red Bull Hockey Juniors 4:1 (2:0, 0:0, 2:1)
Referees: LAZZERI, PINIE, Bergant, De Zordo.
Goals HKO: Planko (2. Music), Ropret (14. Planko- Rajsar), Jezovsek (56.), Jezovsek (59. Logar- Zorko)
Goals RBJ: Luusuaniemi (58. Tjernström-Zündel),

EC KAC II – EK Die Zeller Eisbären 2:7 (2:1, 0:2, 0:4)
Referees: KUMMER, WIDMANN, Puff, Schweighofer.
Goals KA2: Kreuzer (10. Sticha), Szabad (11./pp1 Kapel- Vorauer)
Goals EKZ: Selan (19. Sotlar-Hansson), Wohlfahrt (23. Herzog- Tschernutter),
Wohlfahrt (32. Tschernutter- Herzog), Schernthaner (51./pp1 Wilfan- Dinhopel), Wilenius (52./pp2 Selan- Sotlar), Dinhopel (54. Hansson-Oraze), Lanzinger (58./pp1 Oraze)

Wipptal Broncos Weihenstephan – EC Bregenzerwald 6:2 (2:1, 3:1, 1:0)
Referees: BENVEGNU, STEFENELLI, Giacomozzi P., Piras.
Goals WSV: Lemay (2.) Kofler (9. Kruselberger), Doggett (25./pp2 Lemay), Milam (30. Lemay-Bustreo), Doggett (33. Deluca- Kruselberger), Bustreo (41. Doggett- Milam)
Goals ECB: Auer (5. Fässler-Vogelaar), Haidinger (40. Söder-Wolf)

SHC Fassa Falcons – Rittner Buam 2:5 (0:0, 2:3, 0:2)
Referees: GIACOMOZZI F., SCHAUER, Rigoni, Slaviero.
Goals FAS: Mizzi (27. Chiodo), Mizzi (Chiodo)
Goals RIT: Lane (29. Gazzola- Frei), Lutz (33./pp1), Spinell (40. Tudin- Obuchowsk), Frei (50./pp1Obuchowski-Gazzola), Lane (58. Frei-Gazzola)

La classifica dell’Alps Hockey League dopo 7 giornate

1. Rittner Buam 18 punti (+1 partita)
2. Wipptal Broncos 18
3. HK Olimpija 15 (+1 partita)
4. HC Val Pusteria 11
5. SG Cortina 12 (-2 partite)
6. Asiago Hockey 11
7. EK Zeller Eisbären 10 (-1 partita)
8. HC Gherdeina 10 (-1 partita)
9. EC Kitzbühel 9 (-2 partite)
10. HDD Jesenice 9 (-1 partita)
11. VEU Feldkirch 9 (-1 partita)
12. Red Bull Juniors 8
13. EHC Lustenau 7 (-1 partita)
14. Fassa Falcons 7 (-1 partita)
15. EC Klagenfurt II 7
16. Vienna Capitals Silver 3 (-1 partita)
17. Steel Wings Linz 2 (-2 partite)
18. EC Bregenzerwald 2 (-1 partita)

About the Author