La terza edizione del Torneo Internazionale “Memorial Marco Fiori”

IMG_2827

(comun. stampa HC Varese 1977) – 3° Memorial Marco Fiori Cinque – quattro – tre – due – uno ….. guanti al cielo e mani alzate tra gli applausi dei genitori e del pubblico sugli spalti. Si è conclusa la terza edizione del Torneo Internazionale “Memorial Marco Fiori”, organizzato da HC Varese per piccoli atleti della categoria Under 9 e dedicato al giovane varesino, giocatore giallo nero scomparso nell’estate 2015 in un tragico incidente, il cui ricordo è vive non solo nella sua famiglia ma in tutta la “famiglia” dell’hockey, varesino e non solo. Due belle ed intense giornate di sport e anche di vita, grazie allo spirito dimostrato sul ghiaccio dai piccoli atleti e sugli spalti e fuori dai loro numerosi amici e genitori accorsi a Varese per sostenere lo sforzo di questi ”campioni in erba”. Dodici squadre, provenienti da tre Nazioni (Italia – Austri e Svizzera), per un totale di circa 200 bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni che hanno dato vita ad intense ed appassionate sfide nei giorni di sabato 24 e domenica 25. Il tutto mentre fuori, nel parco retrostante il palaghiaccio sotto i tendoni allestiti per l’occasione da HC Varese, si viveva un vero e proprio clima di festa dove genitori e bambini consumavano i pasti preparati da instancabili componenti lo staff e condividevano, tutti insieme, i momenti di relax, di divertimento e di amicizia con l’atteggiamento che è da sempre caratteristica di questo sport di squadra che ci vede avversari sul ghiaccio ma uniti al di fuori già al termine della partita.

Proprio questo spirito è stato suggellato nella giornata di sabato con un incontro tra due formazioni miste, denominate “All Stars” e composte da giocatori di tutte le società intervenute. Alla fine anche il puro l’atto sportivo vuole il suo giusto resoconto per rendere onore all’impegno dei bambini: dopo la prima fase a gironi all’italiana giocata sabato, si sono determinati gli accoppiamenti per le partite di domenica che hanno poi definito le posizioni di classifica dal 5° al 12° posto e per le semifinali giocate in una vera bolgia di tifo. A queste ultime, giocate a campo 2/3 di campo, hanno avuto accesso le squadre dei Torino Bulls (vincitori del 1° Memorial), del Milano RB Bolzano, del Feldkirch (vincitore della 2° edizione) e i padroni di casa del Varese (squadra gialla). Nella prima semifinale il Varese ha battuto i piccoli austriaci del Fedkirch, mentre la seconda semifinale ha visto prevalere i torinesi dei Bulls sui rossoblu di Milano. Prima delle finali è stato disputato un mini torneo tra formazioni miste Under 7, voluto in collaborazione con il Comitato Regionale della FISG, che ha visto piccoli atleti fare la loro prima esperienza di partita. Le finali hanno poi decretato i seguenti verdetti : per il terzo e quarto posto la vittoria è andata della formazione austriaca del Feldkirch sul Milano RB, mentre per il primo e secondo posto si sono sfidate le formazione del Torino Bulls e i padroni di casa del Varese giallo. Dopo una partita intensa i piemontesi hanno prevalso sui giovani varesini conquistando così la terza edizione del Torneo. Alla premiazione, dopo le parole del presidente di HC Varese, il ringraziamento a tutti i partecipanti ed un breve ricordo di Marco da parte di Maurizio, papà del “mastino57”.

Ringraziamento espresso non solo alla propria “famiglia sportiva”, l’Hockey Varese, che non vuole dimenticare il figlio scomparso ma anche a tutti i piccoli giocatori, le loro società ed i genitori intervenuti che hanno fatto si che Marco fosse lì a giocare ancora una volta grazie ad ognuno di loro.

Dopo un omaggio floreale a mamma Mariangela ed alla sorella Michela, sempre presenti nei due giorni, premi per tutti consegnati dal presidente del Varese Matteo Torchio, dai dirigenti varesini, dai giocatori della prima squadra compagni di Marco e dall’Assessore Rossella Dimaggio (Assessore ai Servizi Educativi) intervenuta in rappresentanza del Comune di Varese.

Premiati anche il miglior difensore Mirco Faverzani (HC Varese) – il miglior attaccante Tadeasci Kudrna (HC Torino Bulls) – il miglior portiere Karin Matt (HC Feldkirch) ed il giocatore più giovane del torneo, il piccolo Mattia Botta (Hockey Como) classe 2012

Questa la classifica finale:

1° HC Torino Bulls

2° HC Varese gialla

3° HC Feldkirch

4° HC Milano RB

5° HC Hockey Como

6° HC Zoldo

7° HC Aosta Gladiators

8° HC Diavoli Sesto

9° HC Real Torino

10° HC Chiavenna

11° HC Ambrì Piotta

12° HC Varese nera

L’HC Varese 1977 ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile con il proprio impegno la realizzazione di questo Torneo, la Pro Loco di Brinzio che ha dato e montato la struttura, gli sponsor con le loro donazioni di materiali, il Comune di Varese. A tutti l’appuntamento è ora a metà Aprile nei giorni 14 e 15, per la 22° edizione del Torneo “Città di Varese” riservato categoria Under 12.

About the Author