Val Pusteria: Kohl Schultz completa il reparto coaches

(comun. stampa HC Vapusteria) – L’ HC Val Pusteria non solo ha ampiamente finalizzato la pianificazione della propria squadra, ma naturalmente sta anche iniziando la nuova stagione con l’intero staff tecnico.

Come è noto, Jason Jaspers è il capo allenatore. Il tecnico, che di recente ha lavorato in Danimarca, è già stato in contatto con i suoi giocatori in primavera ed in estate, mantenendo stretti contatti con la dirigenza sportiva del Val Pusteria anche durante il periodo “senza ghiaccio”. Accanto al tedesco-canadese sono stati confermati i due incarichi di preparatore atletico ed allenatore dei portieri.

René Baur rimane preparatore atletico. Il 39enne di Dobbiaco, che vive a Brunico, è stato per molti anni il miglior portiere della Val Pusteria in Serie A e A2 e ha giocato per HCP, Fassa, Merano, Vipiteno e Cortina. Ha partecipato alle Olimpiadi del 2006 ed a 30 partite internazionali. Ha lavorato come preparatore atletico per il Davos (NLA, 2015-18) per 3 anni, e da allora fa di nuovo parte della famiglia dei Lupi. René è “a bordo” da quando l’ HCP è entrato a far parte della Win2Day ICE Hockey League ed è una parte indispensabile del team di allenatori.

27_Rene-Baur-819x1024

Thomas Tragust è confermato come allenatore dei portieri. Il portiere, da sempre ai vertici nazionali (tra cui HCP 2016-2018) e internazionali (campionati mondiali, EBEL, DEL2), è sposato e vive in Val Pusteria. Tragust allena con successo i portieri da oltre 10 anni e sta entrando nella sua quarta stagione con il Val Pusteria in ICE. Di recente, “Tschombi” è stato ospite dei Carolina Hurricanes e ha potuto così avere un assaggio della NHL, ritornando a Brunico con esperienza ed impressioni.

00_Thomas-Tragust-819x1024

Il posto di assistente allenatore è stato assegnato e l’ HC Val Pusteria ha il piacere di presentare un volto nuovo: Kohl Schultz. Il canadese ha fatto il salto dalla NCAA alla AHL già nel 2017 come video allenatore, questo pur non avendo avuto una carriera da giocatore di grande successo. Schultz ha lavorato per gli Stockton Heat, il farm team dei Calgary Flames, come video coach e team manager per un totale di tre anni. Ha lavorato in ECHL per 4 anni. Qui le sue attività nel Kansas e a Kalamazoo hanno spaziato da video e assistente allenatore ad un intermezzo come capo allenatore dei Kansas City Mavericks. I punti di forza di questo allenatore moderno sono lo sviluppo dei giocatori e i concetti di power play e difesa. Kohl Schultz sarà ovviamente già sul ghiaccio all’inizio dell’allenamento. Appuntamento per il 5 agosto, con il consueto primo allenamento a porte aperte con ora autografi e incontro tra tifosi e giocatori (ore 18.30, Intercable Arena).

Kohl Schultz: „Desidero ringraziare i responsabili per la fiducia accordatami. I colloqui avuti finora sono stati così positivi che mi sento già a casa e ben accetto a Brunico. Farò tutto il possibile per aiutare il club e la squadra nel miglior modo possibile”.

Headcoach Jason Jaspers su Kohl Schultz: „Sono stato in Europa per molto tempo. Kohl apporterà al nostro staff tecnico una prospettiva nordamericana e un grande contributo dall’estero, che per me è molto importante. È molto attento e sarà un importante punto di riferimento per i giocatori. Non vedo l’ora di lavorare con lui”.

Kohl-Schultz-819x1024

Il contratto dell’ assistente allenatore dello scorso anno Ivo Machacka non è stato prolungato, percui il 61enne torna svolgere il suo impiego originario. I Lupi desiderano ringraziare il brunicense per il suo grande e spontaneo aiuto nella scorsa stagione. Non è da escludere che Machacka possa tornare a far parte della famiglia dei Lupi in futuro.

About the Author