KHL: SKA e Magnitka, è tutto pronto per il duello finale

di Gabriele Morganti

Manca ormai veramente poco alla contesa finale valevole per la conquista della Gagarin Cup 2016-2017. Le due squadre che avranno l’onore ed il piacere di chiudere la propria stagione in uno scenario così importante sono lo SKA di San Pietroburgo ad ovest; il Metallurg di Magnitogorsk ad Est.

Western Conference

Lo SKA incontra non poche difficoltà nella finale di conference contro la Lokomotiv, ma mette comunque fine all’annata degli avversari con un netto quattro vittorie a zero in proprio favore. Il rammarico della Loko è sicuramente quella gara 1 persa all’OT con il punteggio finale di 5 a 4, dopo esser stata avanti anche per 4 a 2 nel corso degli ultimi dieci minuti di gioco. Il San Pietroburgo dimostra comunque di avere a sua disposizione una quantità industriale di grandi interpreti di hockey che in occasioni importanti come quest’ultima sanno di certo come comportarsi. Mentre in casa Jaroslavl ha pagato forse un po’ l’inesperienza dei comunque molti giovani giocatori della compagine allenata da coach Kudashov, che hanno probabilmente subito in un certo qual modo la sicurezza e la vivacità messa sul ghiaccio dai rossoblu di San Pietroburgo. SKA che tra l’altro trova tra i pali le esaltanti prestazioni di Shestyorkin, costretto a subentrare in un paio di occasioni ed a giocare per intero gara 4, causa infortunio del portiere titolare Koskinen, il quale comunque tornerà per la finale. Ed è anche del tutto decisivo l’apporto della quarta linea guidata da Alexander Barabanov, una linea giovane ma impressionante dal punto di vista dell’intensità di gioco e della velocità d’esecuzione, che ha dato non poco filo da torcere alla retroguardia biancorossa. Per non parlare poi della difesa guidata da Belov e Hersley, lo svedese che aveva tra l’altro iniziato la stagione proprio con la Loko, prima di approdare alla corte di coach Znarok; e dell’attacco guidato fin qui, in questi playoff, dal terzetto Gusev, Dadonov, Shipachyov.

Risultato finale Western Conference

SKA Saint Petersburg – Lokomotiv Jaroslavl 4-0 | SKA campione della Western Conference

Eastern Conference

Va sul velluto ad Est il Metallurg che gioca un’altra grande serie e riesce ad avere la meglio per quattro trionfi a zero del Kazan. I gialloblu dell’assoluto cecchino Danis Zaripov sono infatti lanciati nel miglior dei modi verso la loro seconda finale consecutiva, dove tenteranno ovviamente di ripetere il risultato dello scorso anno. Il Bars fa quel che può, non molla mai, sempre nel tentativo di regalare qualche gioia ai propri tifosi: Garipov tiene duro tra i pali; Azevedo e Sekac provano in tutti i modi a tagliare il più possibile la difesa avversaria; ma questo Metallurg sembra obbiettivamente troppo forte e troppo deciso su come vuole che le cose finiscano. Perché oltre ai tre diamanti offensivi Zaripov, Mozyakin e Kovar; restano comunque molti altri giocatori di gran classe, Filippi, Antipin e Semin sono solamente alcuni di questi.

Risultato finale Eastern Conference

Metallurg Magnitogorsk – Ak Bars Kazan 4-0 | MMG campione della Eastern Conference

La finale che si giocherà tra queste due grandissime squadre inizierà domani sabato 8 aprile, a soli cinque giorni di distanza dalla tragedia avvenuta nella metropolitana di San Pietroburgo: lo SKA sul ghiaccio per regalare di nuovo gioia ai propri tifosi; il Magnitka per difendere e quindi confermare il proprio titolo; quale tra le due compagini avrà la meglio, e potrà dunque alzare al cielo la Gagarin Cup?

Finale Gagarin Cup 2017

Metallurg Magnitogorsk – SKA Saint Petersburg

About the Author