KHL: pubblicato il calendario della nuova stagione; Nicklas Jensen approda allo Jokerit e Kazionov rinforza la dimezzata Dynamo

di Gabriele Morganti

È stato pubblicato nella giornata di ieri il calendario della prossima stagione della KHL. La regular season inizierà il 21 agosto con il big match che vedrà uno di fronte all’altro i campioni in carica di San Pietroburgo, i quali saranno ancora una volta guidati dal buon Kovalchuk, in seguito al rinnovo contrattuale di quest’ultimo dalla valenza di un anno; e il più che mai agguerrito CSKA, assoluto primo attore dell’estate hockeistica sin qui: protagonista grazie al cambio alla guida tecnica del team, fuori Kvartalnov, dentro Nikitin; oltre che all’innesto di giocatori importanti dal calibro di Kaprizov, Grigorenko e non solo; a grandi conferme quali Sorokin e alla rimanenza per probabilmente un altro anno a Mosca di Nichushkin; per i moscoviti quest’anno il motto è: “vincere!”, e non potrebbe essere altrimenti, come ama ricordare a più riprese il presidente del club Yesmantovich, particolarmente carico in vista del nuovo anno sportivo.

La stagione di hockey russa che ci apprestiamo a vivere, sarà una delle più piene di sempre: ci saranno ben 145 match day con una media di cinque partite per giornata, 56 incontri di stagione regolare per squadra, e solamente 48 saranno i giorni senza hockey. Non mancheranno ovviamente le pause: quella dello stop del 7 settembre, la più importante, in memoria della tragedia successa alla Lokomotiv Jaroslavl; la KHL resterà poi ferma per gli impegni delle nazionali all’EHT (i primi di novembre per la Karjala Cup di Finlandia; a metà dicembre per la Channel One Cup di Russia), mentre la pausa più lunga sarà quella del break olimpico, la quale correrà dal 24 di gennaio fino all’8 di febbraio. I playoff inizieranno invece il primo di marzo.

Mercato

La Dynamo perde anche il capitano Alexei Tereschenko e da il benvenuto al tre volte campione della KHL, due Gagarin Cup alzate con la maglia del Kazan, una invece tra le file del Magnitka: Dmitry Kazionov. Mentre Alexei Tsvetkov, altro ex Dynamo rimasto svincolato, si accasa a Sochi: il centro 35enne è un veterano della KHL, lo scorso anno per lui 28 punti, 7 gol, in 49 apparizioni con la casacca bianco blu. Il giovane classe ’96 Konstantin Parkhomenko passa dal Novokuznetsk all’Avtomobilist: nella stagione passata il centro nativo di Omsk ha racimolato ben 70 punti (31+39) in 52 presenze in MHL. Altro acquisto di un certo livello ad Helsinki con l’ex New York Rangers, lo scorso anno 7 presenze in NHL, e 72 apparizioni con 55 punti (32+23) in AHL con i Wolf Pack: Nicklas Jensen, il quale approda così alla corte di coach Jalonen. Nuovi rinforzi anche al Kunlun con le firme dell’ala canadese Matt Frattin, 54 partite con un bottino da 18 gol per lui l’anno passato in AHL; e del difensore ex Slovan Marek Daloga.

About the Author