KHL: nuove strategie di Lega e squadre attive sul mercato

di Gabriele Morganti

Settimane intense, quelle che hanno accompagnato il mondiale di Top Division, per la KHL: tra nuove strategie di Lega approvate e nuovi arrivi per le compagini, il massimo campionato russo è infatti sempre al lavoro.

Partendo dal futuro della Lega, Dmitry Chernyshenko, il presidente della KHL, non manca in questi giorni nel ribadire più volte quanto sia importante che le squadre diventino il più possibile autonome dal punto di vista finanziario. Gran parte dei soldi che supportano le spese delle varie squadre derivano infatti dall’utilizzo di fondi pubblici, e questa secondo Chernyshenko, ed anche e soprattutto secondo Putin, è una situazione che non può e non deve proseguire per altro tempo ancora. Lo scopo è infatti quello di creare nuove strategie che possano far aumentare gli introiti e diminuire i costi: vendere quindi a più nazioni possibili i diritti TV, facendo diventare in questo modo più appetitoso agli sponsors e più conosciuto alla gente il marchio della Lega; abbassare il tetto massimo degli stipendi; oltre che ridurre a ventiquattro il numero ottimale di formazioni partecipanti al campionato, per promuovere così un maggior equilibrio. Il Consiglio della KHL dimostra in tal modo di non voler quindi tralasciare il fatto che nell’anno appena passato la corsa per la Gagarin Cup è durata veramente molto poco, simbolo evidente questo di un divario troppo ampio tra le varie forze del torneo. Un altro aspetto importante sul quale Chernyshenko pone più di qualche volta l’accento è anche la volontà di ridurre il numero di squadre del blocco russo per così aprirsi verso nuovi mercati, concentrandosi sia su quello asiatico che su quello europeo, con il mercato d’Oriente che sembrerebbe essere però il più indiziato per la formazione di nuove franchigie, dato anche l’entrata in KHL del Kunlun dalla stagione 2016-17, quella appena passata.

Mercato

Helsinki Jokerit

In campo trasferimenti è molto attivo sul mercato lo Jokerit che mette a segno più di qualche colpo importante: oltre ai rinnovi di O’Neill, Regin, Joensuu ed Anttila, i giallorossi riportano infatti in patria l’esperto difensore Sami Lepisto, dopo le due ottime stagioni trascorse nel Salavat; prelevano dai Pelicans, dove ha passato l’ultima parte della stagione, il portiere Karri Ramo, ex Calgary Flames; ed acquistano il terzino Mike Lundin dal Bienne.

CSKA Mosca

È del CSKA con ogni probabilità l’acquisto più importante fin qui messo in atto, con la formazione moscovita che si assicura con un compenso economico le prestazioni del giovane attaccante di grande prospettiva: Kirill Kaprizov, ex Salavat; ma non è tutto perché in questi giorni la compagine rossoblu rinforza ulteriormente il suo parco attaccanti prelevando dal Sibir Shumakov e Shalunov.

Metallurg Magnitogorsk

Il Magnitka ottiene il terzino Denis Denisov dal CSKA ma perde il difensore della nazionale russa Viktor Antipin.

Lokomotiv Jaroslavl

La Loko è soprattutto attiva per quel che riguarda i rinnovi, sono molte infatti le conferme con, prime fra tutte quelle di: Talbot, Nakladal, Kronwall, Sudnitsin e Kozun.

Salavat Yulaev Ufa

Aldilà delle perdite di Kaprizov e Lepisto, il Salavat acquista il nazionale finlandese Kemmpainen dal Sibir ed il danese Larsen dai Canucks.

Sibir Novosibirsk

Il Sibir guarda all’estero e rimpiazza le sue uscite offensive con due svedesi: il primo è Alexander Bergstrom in arrivo dal Karlskrona, il secondo è Patrik Zackrisson dal Lugano.

Avangard Omsk

Acquisto importante per i rossoneri che si aggiudicano dal Vaxjo le prestazioni del fresco fresco campione del mondo con la sua Svezia: Dennis Everberg; oltre che il centro Fisenko, ex Admiral.

Avtomobilist Yekaterinburg

All’Avtomobilist fa il suo ritorno dai Canucks il giovane difensore Nikita Triamkin. Lo Yekaterinburg riporta in KHL anche l’ex Zagabria Francis Parè.

Dynamo Mosca

Il difensore Andrei Mironov lascia i bianco blu per approdare in NHL, con la casacca degli Avalanche.

Resto della Lega

È tutto fermo a Riga, mentre a Sochi arriva l’ex Anaheim Ryan Garbutt. Scambio tra Dinamo Minsk e Torpedo con Kostitsyn che approda in Russia, e Pettersson che passa in Bielorussia. Torpedo che acquista anche Kundtratek e Jeglic dallo Slovan. Ad Astana giunge l’ex Stockton in AHL Linden Vey; mentre passa dal Kunlun al Traktor lo svedese Linus Videll.

 

 

About the Author