KHL mercato: Avto piglia tutto, Mironov sulla via del ritorno a casa Dynamo

di Gabriele Morganti

Nel mondo dell’hockey è tempo di Mondiali ma è anche tempo di mercato, e quello della KHL è tra i più attivi in assoluto.

Avtomobilist piglia tutto

A Yekaterinburg sono arrivati alcuni dei più corteggiati top player d’Europa: Da Costa, Dawes e Sexton sono soli alcuni dei grandi nomi che rinforzeranno la compagine degli Automobilisti dal prossimo anno. Il francese Stephane, ex CSKA, fa il suo ritorno in KHL dopo la parentesi in Svizzera con il Geneve Servette; il marcatore più prolifico della KHL dello scorso anno, il 33enne Nigel Dawes, dopo sette stagioni trascorse in quel di Astana ha deciso invece di fare i bagagli e di trovare una nuova squadra con la quale poter smantellare le difese avversarie; mentre il playmaker dalle mani d’oro, lo statunitense Dan Sexton, dopo cinque anni passati in Tatarstan con il Neftekhimik ha deciso che era arrivato il momento di cambiare aria. Non sono stati però solamente questi tre sopracitati i giocatori di già giunti alla corte del nuovo coach del club Martemyanov, ai piedi degli Urali sono difatti arrivati anche: il difensore Vishnevsky ex Traktor, e gli attaccanti Litovchenko, ex Amur, e Belousov, ex Lada. Sul fronte rinnovi invece, l’estensione contrattuale più importante sin qui è stata sicuramente quella del forward canadese Francis Parè.

Spartak a caccia di rinforzi fondamentali

Un’altra squadra particolarmente attiva sul mercato è stata sin qui lo Spartak. A Mosca hanno visto la partenza di Radil che avrà il prossimo anno la sua prima chance in NHL; di Podshendyalov finito a Sochi; di Lajunen, Koltsov, Dergachyov, e del portiere Svensson; i biancorossi sono però subito corsi alla ricerca di validi sostituti e li hanno decisamente più che trovati. Gli arrivi più importanti sono stati dunque quelli dei due lettoni, Daugavins e Karsums, il primo dal Torpedo, il secondo dai cucini della Dynamo. Altri acquisti degni di nota sono stati l’attaccante ceco Robin Hanzl, lo scorso anno ottima prima stagione in KHL per lui con la maglia del Neftekhimik, ed il portiere slovacco Hudacek. Dai cugini bianco blu della Dynamo è arrivato anche il difensore Kuteikin, mentre dal Salavat lo Spartak ha prelevato Maxim Goncharov.

Nomi importanti per la Dynamo

A Mosca sponda bianco blu non sono restati di certo con le mani in mano e si sono dati di fare assicurandosi le prestazioni del forte lettone Miks Indrasis, si tratta questo di un acquisto di grandissima fattura per la Dynamo, lo scorso anno l’ex Dinamo Riga ha totalizzato la bellezza di 42 punti, 21 gol e 21 assist, in 56 presenze. A Mosca è arrivato anche lo svedese Zackrisson che lo scorso anno ha sfiorato i playoff con il Sibir e che nella prossima stagione spererà di centrarli con il suo nuovo club. Dalla Finlandia e precisamente dal Karpat, fresco fresco di campione della Liiga, è stato invece ingaggiato il difensore Mikka Koivisto; mentre sono fortissime le voci di mercato che vedrebbero un ritorno a casa dagli Stati Uniti del difensore 23enne Andrei Mironov.

Ufa tra le piazze più ricercate

Il Salavat Yulaev dopo essersi portato a casa il goalie Metsola, è riucito ad assicurarsi anche le prestazioni dei due ex attaccanti dell’Avangard: Khokhryakov e Kugryshev, entrambi giocatori che fanno della dinamicità e della velocità le loro caratteristiche principali di gioco. Ad Ufa sono giunti anche il giovane Nikita Li, ex Spartak; Slav Osnovin, dal Sibir; ed il 25enne ex difensore del CSKA, Sergeyev. A rinforzare ulteriormente il reparto difensivo, ed a colmare evidentemente il vuoto lasciato dalla partenza di Goncharov, ci penserà l’ex Magnitka, Sergei Tereschenko.

In giro per la Lega

Ad Omsk è arrivato il 23enne difensore finlandese Ville Pokka, che ha speso le ultime tre stagioni in American Hockey League; a Chelyabinsk si sono invece assicurati l’attaccante svedese ex Sibir, Bergstrom; ed il difensore ex Kunlun, Khlystov. Ha lasciato invece il Traktor il goalie Francouz, destinazione Colorado in NHL. Robert Rosen ha invece scelto il Sochi per quella che sarà la sua prima esperienza fuori dalla Svezia. Mentre la Loko ha prelevato il goalie Salak e l’attaccante Sannikov, entrambi dal Sibir; ed ha rimesso le mani su Emil Galimov. Infine la Dinamo Riga ha preso due nuovi attaccanti, si tratta di Kevin Clark e di Linus Videll.

About the Author