KHL: il punto su Kovalchuk; Savinainen torna con l’Ugra; Dadonov verso Las Vegas?

di Gabriele Morganti

Settimana calda e particolarmente ricca quella del mercato KHL, molti difatti i rinnovi contrattuali oltre che gli importanti ritorni, così come non mancano rumours e informazioni apparentemente fittizie.

Partendo dalle notizie più bollenti, sembrerebbe essere sempre più vicino il ritorno in NHL di Ilya Kovalchuk e, nonostante alcune voci che lo darebbero in questo momento non partente dalla Russia, sono molte le compagini nordamericane che aspirano a segnare il veterano prima scelta assoluta dei Trashers nell’ormai lontano draft del 2001. I Devils sono al momento ancora gli attuali proprietari della forte ala sinistra, anche se lo scenario più plausibile sembra essere quello del “sign and trade”, con lo stesso GM di New Jersey: Ray Shero, che ha difatti donato la completa autonomia all’agente del giocatore che è quindi libero di siglare accordi con altre squadre. Nel frattempo Kovalchuk non può però firmare alcun contratto fino al primo di luglio, data in cui sapremo di certo qualcosa in più sul futuro della superstar russa, per ora ancora incerto.

Un altro russo che potrebbe far il suo viaggio di ritorno in NHL è Yevgeny Dadonov, il quale in questi ultimi giorni viene fortemente accostato alla nuova franchigia di Las Vegas. I Golden Knights che come primo acquisto ufficiale hanno presentato ormai circa un mese fa, Shipachyov (contratto da nove milioni di dollari per due anni), sembrano quindi ora particolarmente volenterosi nel portare in Nevada il quinto top scorer della KHL dello scorso anno con ben 30 gol e 66 punti in 53 partite, il 30enne Dadonov. I due attaccanti, Shipachyov e Dadonov, potrebbero dunque ritrovarsi insieme in quel di Las Vegas, dopo le grandi prestazioni che nella appena passata campagna hanno messo sul ghiaccio insieme con la maglia dello SKA: la loro linea, completata dal buon Gusev, è stata infatti eletta come miglior linea offensiva della stagione KHL, ed ha certamente reso più facile il cammino verso la finale conquista della Gagarin Cup alla compagine di proprietà della Gazprom. E chissà dunque se i Golden Knights non sono proprio alla ricerca di quell’alchimia capace di infuocare a suon di giocate i ghiacci di Russia, e di portarla quindi nel già caldo deserto del Nevada.

Il rumour invece predominante in questi giorni è quello che ha visto l’attaccante dei Caps: Evgeny Kuznetsov, accostato allo SKA. La formazione di coach Znarok è ovviamente alla ricerca di talento, la perdita di Shipachyov e le quasi dipartite di Kovalchuk e Dadonov, vanno di certo ad indebolire il patrimonio offensivo dei rossoblu che si gettano così sul mercato. Kuznetsov è senza dubbio un obiettivo di tutto rispetto: 25 anni, 59 punti lo scorso anno, giocatore dall’estro tipicamente russo, ricco di creatività, in grado di far faville in pista e che il primo luglio diventa un restricted free agent. I Capitals dal canto loro vogliono però ovviamente tenerlo in rosa e, dopo averlo protetto dall’expansion draft, dovranno per forza di cose offrir lui un profumato contratto se vorranno sbarazzarsi della concorrenza, per tenerselo così a Washington. Nel frattempo Kuznetsov sembrerebbe comunque aver rifiutato l’offerta del San Pietroburgo di farlo in rossoblu con un contratto da sei milioni all’anno per tre anni, anche se lo SKA ha per ora solamente smentito le voci che descrivono un suo tentativo di prelevare l’attaccante russo.

Helsinki Jokerit

Nuovo acquisto per i finlandesi giallorossi, i quali rimpiazzano subito il centro canadese Joey Hishon, passato al Lulea in questi giorni, con l’arrivo del 23enne Henri Ikonen, il quale torna così nella Nazione dei Laghi, e che lo scorso anno ha segnato 17 punti (6+11) in 54 partite di AHL con i Syracuse Crunch.

Yugra Khanty-Mansiysk

Comincia a prender forma l’Ugra di coach Zakharkin con innanzitutto il ritorno tra le fila dei mammuth di Veli Matti Savinainen, già verdeblu nella campagna 2013-14, anno in cui contò 19 punti (13+6) in 49 presenze, e che lo scorso anno vestendo la maglia del Tappara a 31 anni, in coppia con Henrik Happala, ha forse giocato la sua miglior stagione di sempre in carriera, vivendo così una sorta di seconda giovinezza, ottenendo con 30 reti il titolo di capocannoniere dell’anno, innalzando inoltre per la terza volta, la seconda consecutiva, la coppa di campione della Liiga; l’altro acquisto importante per l’Ugra è quello di un altro finlandese, si tratta di Tuukka Mantyla, difensore 36enne dalle ottime doti offensive che lo scorso anno ha fatto molto bene a Pechino.

Severstal Cherepovets

Arrivo importante quello del ceco Matej Stransky ex Texas Stars. Il 23enne attaccante già detentore di una Calder Cup nell’anno 2013-14, dopo quattro stagioni nelle minor non è riuscito a marcare il suo debutto tra i “grandi” e, ora che viene dalla sua annata migliore con 47 punti (27+20), torna nel vecchio continente per tentare la fortuna in KHL.

Dinamo Minsk

La compagine di Minsk si assicura uno dei più promettenti giovani bielorussi dell’hockey: il difensore 21enne Roman Dyukov, lo scorso anno in ECHL con l’Adirondack; mentre mette in prova l’attaccante classe ’97 Ruslan Vasilchuk che viene da una bella stagione disputata nel massimo campionato bielorusso, oltre che da un più che ottimo mondiale under 20 divisione 1A, 4 gol e 6 assist in 10 partite, vinto tra l’altro dalla sua Bielorussia.

Dinamo Riga

Giungono le prime conferme dalla Lettonia: Indrasis, Meija e Galvins i primi rinnovi, ai quali si aggiunge l’acquisto del difensore canadese Karl Stollery, lo scorso anno 11 presenze in NHL con la casacca dei Devils.

Ak Bars Kazan

Il Kazan rinnova l’importante contratto di Justin Azevedo.

 

About the Author