KHL: il mercato è già in movimento

di Gabriele Morganti

Dopo il titolo di campione della KHL stagione ’17-’18 portato a casa dal Kazan, che ha avuto la meglio sul CSKA per quattro vittorie ad uno nella serie finale, ed ha così potuto alzare al cielo la sua terza Gagarin Cup, l’off season del maggior campionato d’Europa, e non solo, è entrata nel vivo: molti i movimenti di mercato, molte difatti le squadre che non hanno alcuna intenzione di perder tempo nel formare un roster più che competitivo in vista del prossimo anno.

Il Sibir fa compre in Finlandia

I siberiani dopo le due esclusioni consecutive ai playoff hanno tutta la voglia di ritrovare la post season in quella che sarà la prossima stagione, motivo per cui a Novosibirsk non hanno tardato a gettarsi sul mercato e così facendo si sono accaparrati alcuni dei migliori talenti presenti in circolazione. Sono arrivati infatti alla corte di coach Yurzinov, freschi freschi di campioni della Liiga con il Karpat, i due attaccanti Julius Junttila e Charles Bertrand: per il finlandese lo scorso anno è stata una stagione da fenomeno vero e proprio, 53 i punti per lui, 13 i gol e 39 gli assist; un discorso simile va fatto per il francese che con le 32 reti siglate è stato uno dei goleador più prolifici di tutta la lega. Dalla Finlandia, e precisamente da Tampere, è arrivato anche Jukka Peltola, attaccante 30enne di grande classe, ex capitano del Tappara. Mentre a rinforzare la porta del Novosibirsk, in seguito alla partenza di Salak, nuovo portiere del Farjestad, ci penserà Danny Taylor, goalie ex Senators in AHL che già due anni fa aveva vestito la maglia del Sibir, con tra l’altro buoni risultati personali, e che si è detto emozionato di tornare sul ghiaccio siberiano.

Buone nuove anche per i tifosi del Salavat

Ad Ufa serviva un portiere, lo Scrivens visto lo scorso anno ha lasciato fortemente a desiderare i tanti appassionati del Salavat Yulaev e terminato il suo contratto con i verdeblu ha deciso di continuare la sua esperienza altrove; ora Ufa ha il suo nuovo portiere, sarà Juha Metsola il prossimo guardiano dell’Ufa Arena. Il finlandese ex Amur ha dimostrato in carriera di essere un portiere fortissimo e con l’approdo ora in uno dei più grandi club di Russia sarà sicuramente elettrizzato in vista di questa nuova grandissima sfida. Per il Salavat sono arrivati anche altri due nuovi acquisti: si tratta del giovanissimo ex Yugra, Pavel Shen, e del ben più maturo Vladimir Zharkov, giocatore 30enne ex CSKA, che vanta anche più di qualche partita in NHL, e che fa della velocità e dell’accelerazione la sua arma migliore.

Spartak tra rinnovi e addii

La sponda biancorossa di Mosca festeggia per gli importantissimi rinnovi di Khokhlachev, Maxwell, Kalinin, Trunyov e Chernykh; ma al contempo saluta Alexander Dergachyov che fa ritorno al suo SKA; Lukas Radil che il prossimo anno avrà la sua prima esperienza in NHL, con la maglia degli Sharks; Artyom Podshendyalov, nuovo acquisto del Sochi; e per finire Lajunen, Koltsov e Mirnov, destinazione però ancora sconosciuta per loro.

Trafficata la tratta Khabarovsk – San Pietroburgo

Sono ben due i talenti dell’Amur che il prossimo anno rinforzeranno la corazzata dello SKA, entrambi attaccanti e sono: Oleg Li, 27enne, velocissimo e tecnico che fa dell’intensità elevata la sua caratteristica principale; Alexei Byvaltsev, 24enne, che lo scorso anno ha disputato una stagione che lo ha reso tra i migliori centri di tutta la KHL, 43 i punti per lui, 19 gol e 24 assist in 56 partite. Per la compagine però dell’estremo oriente è arrivato da Magnitogorsk un giocatore senz’altro importante, si tratta di Thomas Filippi, attaccante ceco che sarà di sicuro parte integrante del progetto della compagine di Khabarovsk.

Nuovo calendario e nuove divisioni

Le compagini della KHL giocheranno per la stagione ’18-’19 un totale di 62 partite. Per via dell’esclusione del Lada e dello Yugra sono state inoltre riviste le composizioni delle divisioni che sono ora queste di seguito:

Bobrov Division: Dinamo Riga, Dynamo Mosca, Helsinki Jokerit, Severstal Cherepovets, Spartak Mosca, SKA San Pietroburgo.

Tarasov Division: Dinamo Minsk, CSKA Mosca, HC Slovan, Vityaz Podolsk, Lokomotiv Jaroslavl, HC Sochi.

Kharlamov Division: Avtomobilist Yekaterinburg, Ak Bars Kazan, Torpedo Nizhny Novgorod, Neftekhimik Nizhnekamsk, Traktor Chelyabinsk, Meetallurg Magnitogorsk.

Chernyshev Division: Amur Khabarovsk, Salavat Yulaev Ufa, Kunlun Red Star, Barys Astana, Avangard Omsk, Admiral Vladivostok, Sibir Novosibirsk.

About the Author