KHL: il 21 agosto si parte con il primo incontro dell’anno; lo SKA si rinforza con Gavrikov

di Gabriele Morganti

Mancano 54 giorni all’inizio della nuova stagione KHL. Il calendario non è stato ancora rilevato (sarà infatti rilasciato il 12 luglio), e solo poche date sono state condivise: si partirà il 21 di agosto con l’opening game che si giocherà a San Pietroburgo. La regular season andrà avanti fino al primo marzo, con ciascun team che disputerà 56 partite. Ci sarà inoltre il  lungo break olimpico che correrà dal 24 gennaio, fino al 25 febbraio: con il Team Russia che avrà così tutto il tempo per preparare i giochi olimpici di Pyeongchang in Corea del Sud.

La situazione Dynamo Mosca

Situazione poco rosea quella che sta vivendo il club hockeistico più antico di Russia: la Dynamo Mosca. La compagine tra le più titolate del Paese, e che ha cambiato da poco la dirigenza, non sta infatti vivendo un bel momento dal punto di vista economico: i debiti dei bianco blu sembrerebbero ammontare a 35 milioni di dollari, e da quando il miliardario Arkady Rotenberg ha lasciato la presidenza del club nel 2015, dopo che con la sua guida sono arrivate due Gagarin Cup consecutive (2012 e 2013), la squadra moscovita ha cominciato ad esser a corto di fondi e le sue relazioni con la Dynamo sports society, la polisportiva che possiede tutti i club aventi il nome “Dynamo”, si sono rese via via sempre più tese. Lo scopo della KHL è quello però di preservare la rimanenza della Dynamo Mosca nella Lega, in quanto una delle più storiche ed importanti franchigie, e per tanto la brutta situazione che sta contornando l’estate bianco blu, non sembrerebbe poter sfociare nella non partecipazione della squadra alla stagione 2017-2018.

Kostin il primo KHLer scelto al Daft di Chicago

Il 18enne Klim Kostin, lo scorso anno 8 presenze con la Dynamo in KHL, risulta essere l’unico KHLer scelto al primo turno del Draft NHL di quest’anno tenutosi a Chicago. Il giovane attaccante viene draftato dai St. Louis Blues come 31esima scelta assoluta ed ha già espresso la sua volontà di restare in nord america e di volersi giocare sin da subito la possibilità di poter scendere sul ghiaccio insieme al suo connazionale Tarasenko.

Kovalchuk – Columbus, si può fare

C’è la conferma da parte del presidente dei Blue Jackets, Davidson, sul fatto che la squadra dell’Ohio sia interessata alle prestazioni del forte attaccante russo: Ilya Kovalchuk. Columbus dopo essersi infatti assicurata le giocate del buon Artemy Panarin, in una trade che ha visto il ritorno di Saad in quel di Chicago, sembrerebbe ora volenterosa di riunire i due già compagni di squadra per due anni a San Pietroburgo. Una situazione quella comunque dell’ala 34enne, che come già detto la scorsa settimana, non si sbloccherà prima del primo di luglio.

I Golden Knights aspettano Gusev

Un altro russo finisce nelle mani dei Vegas Golden Knights: la nuova franchigia NHL ottiene infatti dai Lightning  i diritti del 24enne Nikita Gusev. L’attaccante capace di totalizzare la bellezza di 71 punti in 57 partite di regular season l’anno passato con la maglia dello SKA ha comunque ancora un anno di contratto che lo lega alla formazione allenata da coach Znarok, per questo motivo l’approdo in NHL di Gusev sembrerebbe distante ancora un anno. Squadra del Nevada che si conferma dunque più che interessata nel proporre in NHL il trio, Dadonov – Shipachyov – Gusev, capace di far faville in KHL, dato anche il forte accostamento che ci è stato in questi giorni proprio di Dadonov ai Vegas, anche se quest’ultimo pare esser molto vicino anche ai Canadiens, i quali sembrerebbero voler scegliere lui come sostituto di Radulov, dato ormai come quasi partente dagli Habs.

SKA San Pietroburgo

Acquisto di grande fattura quello dello SKA che in questi giorni mette a segno il colpo Vladislav Gavrikov, difensore 21enne protagonista di una bella stagione con la Loko, oltre che di un bel mondiale giocato con il suo Team Russia. Il giocatore classe ’95 arriva alla corte di coach Znarok appunto dallo Jaroslavl, il quale in cambio di Gavrikov riceve del compenso economico.

Severstal Cherepovets

Si muove bene il Severstal che a distanza di qualche giorno dal bell’arrivo in attacco di Stransky, si aggiudica un altro bel giocatore, e rinforza il compartimento difensivo con l’acquisto di Konstantin Korneyev. Una carriera da protagonista alle spalle per il 33enne ex CSKA e Kazan, lo scorso anno ad Ufa.

Avangard Omsk

La compagine di Omsk riporta in Russia il 20enne draftato nel 2015 dai Canucks come 114esima scelta assoluta: l’attaccante Dmitri Zhukenov. Dmitri è un two way forward che legge bene il gioco e che viene da due ottime stagioni in QMJHL con la maglia dei Chicoutimi, in particolare quella scorsa con 65 (18+47) punti in 64 partite.

Kunlun Red Star

Altro nuovo acquisto per la formazione allenata da coach Keenan, si tratta di Ethan Werek, attaccante 26enne, lo scorso anno 55 presenze in AHL con i Texas Stars.

Dinamo Riga

Continua a muoversi la Dinamo, arriva infatti il rinnovo per Colton Gillies, oltre che l’acquisto dell’ala 24enne Lucas Lessio lo scorso anno 40 presenze in KHL con lo Zagabria.

About the Author