KHL Gagarin Cup Final: matchpoint Kazan, Bars ad una vittoria dal titolo

di Gabriele Morganti

Tutta Kazan è in uno stato di febbrile agitazione: oggi pomeriggio alle ore 16 ci sarà alla Tatneft Arena la disputa di gara 5 della Gagarin Cup Final. La compagine di casa, il Bars di coach Biyaletdinov, ha tra le mani la grandissima occasione di poter chiudere di già i conti in proprio favore e di alzare quindi al cielo e soprattutto di fronte al proprio caloroso pubblico la Gagarin Cup. La serie finale della KHL vede difatti avanti per tre successi ad uno il Kazan sul CSKA, con la partita di quest’oggi che può dunque darci già il vincitore della stagione 2017-18.

Nello scontro precedente, quello giocatosi venerdì al CSKA Ice Palace, il team del Tatarstan ha giocato la solita ordinata partita ed ha portato a casa il successo finale ottenuto con il punteggio di 3 a 1. I giochi erano iniziati con il CSKA che premeva sull’acceleratore ma che non riusciva però a creare una vera e nitida occasione da gol, grazie all’ottimo comportamento difensivo del Kazan, ma anche grazie ad un energico Garipov tra i pali di quest’ultimo, il quale è veramente arrivato a giocarsi questa serie finale nella più rosea della condizione sia fisica che mentale. Ad aprire le marcature ci aveva quindi pensato il Bars che, con una solita e micidiale ripartenza, è andato in rete, con il solito e micidiale Justin Azevedo, proprio sullo scadere del primo drittel di gioco. Il canadese lanciato in profondità da Lander ha prima guadagnato il terzo offensivo, per poi concludere a rete con un polsino preciso e potente che ha scagliato il puck nella porta avversaria battendo Sorokin.

Nel secondo periodo il canovaccio del match era restato invariato, il CSKA continuava con i suoi affondi senza però ottenere nulla sul piano del risultato, ed il Kazan ha trovato così per conto suo al minuto ventisette il doppio vantaggio: buon cycling offensivo questa volta degli ospiti, servito retro porta Azevedo, il numero cinquantuno con un gran cambio di direzione è andato prima ad eludere la marcatura del suo diretto difensore ed ha poi scaricato il disco nello slot, dove Anton Lander si è fatto trovare pronto all’appuntamento con il puck e lo ha scaricato in rete battendo ancora Sorokin per il 2 a 0 Kazan. Successivamente, qualche secondo più tardi, non si è però fatta aspettare la reazione della Red Army, che è tornata subito in partita siglando il 2 a 1: tiro di Telegin dalla blu con Andrei Sveltakov ad attaccare lo slot, rimbalzo concesso da Garipov, con proprio il numero ottantasette moscovita che è stato il più veloce a trovare il disco libero ed a buttarlo in rete per il gol del CSKA.

Nell’ultimo drittel di gioco il Kazan ha tenuto duro agli attacchi della Red Army e con la segnatura in empty net di Justin Azevedo ha poi fissato il punteggio sul 3 a 1 finale in proprio favore, per la gioia dei tantissimi sostenitori giunti da Kazan presenti sugli spalti del CSKA Ice Palace.

Risultato gara 4 finale venerdì 19 aprile

CSKA Mosca – Ak Bars Kazan 1-3 | Serie 3-1 Kazan

Prossima partita gara 5 finale domenica 22 aprile

Ak Bars Kazan – CSKA Mosca

About the Author