KHL: 27 squadre prenderanno parte alla decima edizione della KHL

di Gabriele Morganti

Saranno ventisette le compagini che nella stagione 2017-18 si sfideranno fra loro per la conquista finale della Gagarin Cup, vinta quest’anno dallo SKA di San Pietroburgo. Le squadre uscenti sono così gli Orsi di Zagabria, i quali come di  già annunciato faranno comunque il loro ritorno in EBEL dopo cinque anni di assenza; e il Metallurg di Novokuznetsk che scenderà invece nel secondo gradino dell’hockey russo, ed il prossimo anno parteciperà alla Supreme Hockey League (VHL), potendo così continuare a portare avanti i suoi progetti. Una notizia tutto sommato importante quest’ultima per il movimento hockeistico russo dato che la scuola della formazione della Siberia del sud ha sin da sempre prodotto ottimi talenti: Bobrovski, Orlov e Kaprizov, solo per citarne alcuni. Il Metallurg viene comunque “tagliato” dalla KHL per vari motivi, i rossoneri presentano infatti livelli molto bassi nella maggior parte degli aspetti chiave che annualmente vengono presi in considerazione dalla board del campionato, come ad esempio la bassa partecipazione di pubblico agli incontri casalinghi.

Cerimonia di fine anno

Il 24 maggio è andata in scena la Cerimonia di chiusura della nona edizione della KHL: Sergey Mozyakin riceve la Golden Stick grazie ai suoi 85 (48+37) punti in regular season, e 24 (7+17) punti nei playoff; Vasily Kosheckin viene invece premiato come miglior portiere; il trio delle meraviglie composto da Shipachyov – Dadonov – Gusev conquista il premio di miglior linea offensiva della stagione; mentre nella squadra dell’anno figurano i nomi di: Shestyorkin (SKA) tra i pali; Antipin (Magnitka) e Jerabek (Vityaz) in difesa; Mozyakin (Magnitka), Kovar (Magnitka) e Shipachyov (SKA) in attacco.

Mercato

Spartak Mosca

Dalla Finlandia e precisamente dal Jokerit di Helsinki arriva il buon difensore Ville Lajunen.

Metallurg Magnitogorsk

Viktor Antipin lascia il Magnitka e firma un contratto di un anno con i Buffalo Sabres; mentre il canadese Chris Lee sembra proiettato verso la Svizzera.

Kunlun Red Star

In Cina approda il portiere Magnus Hellberg ex Hartford in AHL che lo scorso anno ha giocato due partite in NHL con i Rangers.

SKA San Pietroburgo

Viktor Tikhonov prolunga di un anno il suo contratto.

HC Slovan Bratislava

Jan Buchtele arriva in Slovacchia dopo la parentesi passata in Repubblica Ceca con lo Sparta Praga.

Avangard Omsk

L’Omsk preleva dal Frolunda il centro svedese Johan Sundstrom.

 

 

 

About the Author