Junior League U.19: la finale è Rittner Buam – Valpellice Bulldogs

di Luca Gobbetti

Dunque la finale Junior League U.19 per la stagione 2018/19 sarà tra i campioni uscenti dei Rittner Buam e il Valpellice.

Domenica 24 marzo nella terza e decisiva gara tra Renon e Wipptal Broncos di Vipiteno, hanno prevalso i vincitori della scorsa stagione. All’Arena Ritten di Collalbo, gli ospiti hanno messo sul campo aggressività, fisicità, concentrazione fin dal primo minuto e nonostante i Buam siano riusciti e segnare per primi, l’inerzia dell’incontro è sempre parsa in mano agli ospiti. I ragazzi di coach Vanek arrivati nella notte direttamente da Torre Pellice (sette di loro poche ore prima hanno disputato l’incontro di finale IHL Division I contro la ValpEagle), hanno aggredito fin da subito i Buam di coach Holba, creando non pochi problemi alla difesa dei locali.

Sono i Buam però a passare in vantaggio al primo tiro in porta; ti aspetti il crollo nel morale degli ospiti e invece la reazione è immediata, e si crea una situazione di attacco continuo del Vipiteno che nel giro di due minuti riesce a pareggiare. Poco dopo è nuovamente il Renon a passare in vantaggio e a creare i presupposti per controllare l’incontro. E invece il Vipiteno in inferiorità numerica riesce a pareggiare, complice un pasticcio della difesa dei Buam. Fine primo tempo sul 2-2 e incontro che si preannuncia molto divertente.

Nel secondo e terzo tempo, pur con una supremazia degli ospiti, il risultato non cambia e la partita va ai supplementari. Qui, dopo un minuto e mezzo, in un’azione sotto porta del Vipiteno, Lang approfitta della confusione davanti al portiere Rabanser e segna la rete della vittoria. Renon per il secondo anno consecutivo va in finale, al Vipiteno in rammarico di aver dato tutto.

Rittner Buam -Wipptal Broncos 3-2 OT. (2-2;0-0;0-0;1-0)

Tiri 25-28

Penalità 4-4

Formazione Rittner Buam: Roman Treibenreif (Raphael Gasser); Ivo Prast-Luca Mezzena,Robert Oehler-Michael Lang-Lukas Mair; Lorenzo Scelfo-Hannes Uffelmann, Jakob Prast-Lois Fink- Markus Mair; Felix Seebacher-Tobias Oehler, Lion Ramoser- Noel Oberrauch-Christian Gobbetti; David Patreider. Coach Stanislav Holba.

Formazione Wipptal Broncos: Jakob Rabanser (Fabian Klammer); Alessio Niccolai-Michael Hasler, Felix Griessmair-Julian Clementi-Daniel Sorauf; Johannes Gschnitzer-Markus Pruenster, Dino Andreotti-Renè Deluca-Alex Ninz; Joachim Roeck; Moritz Steindl-Liam Sascha Wild-Armin Baker; David Nalin. Coach Roman Vanek.

Martedì 26 marzo gara uno di finale

Rittner Buam – Hc Valpellice Bulldogs

About the Author