Jason Williams: Il Renon ingaggia un ex vincitore della Stanley Cup

(da rittnerbuam.com) – Dopo aver ingaggiato i difensore Brad Cole e l´attaccante Jared Gomes i campioni d´Italia del Renon, piazzano per la Continental Cup a metà novembre a Collalbo un altro grande colpo di mercato. Venerdi i „Buam“ hanno trovato l´accordo con l´ala canadese Jason Williams,  vincitore di una Stanley Cup con i Detroit Red Wings. Il 36enne di Ontario in carriera ha disputato 482 partite di campionato in NHL, realizzando 95 goal e 135 assist. L´anno scorso ha giocato nella DEL tedesca con i Kölner Haie, mentre dal 2012 al 2014 era in Svizzera all´HC Ambrì-Piotta, dove è stato anche capocannoniere della NLA. Jason Williams ha iniziato la carriera nel 1996 nell´Ontario Hockey League con i Peterborough Petes. Dopo due anni senza grandi successi, è esploso nella stagione 1998-99, realizzando 74 punti. Cosi nel settembre 2000 fu ingaggiato come free agent dai Detroit Red Wings.

Trascorse le prime stagioni soprattutto con le formazioni affiliate alla franchigia in American Hockey League (i Cincinnati Mighty Ducks e i Grand Rapids Griffins), ma riuscì anche a collezionare 34 presenze in NHL per i Red Wings, vincendo la Stanley Cup. Nella stagione 2003-04 ha giocato più spesso, ma è stato fermato da diversi infortuni.
Durante il lockout della del 2004 Williams giocò in Europa nella SM-liiga con la maglia del Porin Ässät. Di ritorno a Detroit nel 2005, totalizzò ben 21 reti e 58 punti totali, inserito in linea con Steve Yzerman e Robert Lang. Nella stagione successiva Williams durante un match contro gli Edmonton Oilers, rimediò una commozione cerebrale, che non gli permise di raggiungere i livelli dell´anno precedente. Nel 2007 fu ceduto ai Chicago Blackhawks (36 punti in 43 partite), poi passò agli Atlanta Thrashers. Nel 200 il ritorno ai Red Wings, dove ha totalizzato 15 punti in 47 incontri.

Nel 2013 diventa capocannoniere della NLA svizzera

Fino al 2012 fece poi la spola tra AHL (Connecticut Whale e Wilkes-Barre/Scranton Penguins) e NHL (Dallas Stars e Pittsburgh Penguins), prima di trasferirsi in Europa all´Ambrì-Piotta nella NLA elvetica.

Nella sua prima stagione in Svizzera segnò in 50 partite ben 48 punti (26 reti e 22 assists), laureandosi capocannoniere della Lega. Nella seconda stagione venne fermato da un infortunio e si dovette accontentare di 8 reti e 10 assists in 32 partite di campionato. Nel 2012 ha anche vinto con il Team Canada la Spengler Cup. Nell estate del 2014 Williams ritornò in Nordamerica firmando un contratto annuale con gli Oklahoma City Barons, formazione dell´AHL e farmteam degli Edmonton Oilers, dove riuscì a segnare 53 punti (21reti e 23 assists). Poi il passaggio ai Kölner Haien in DEL. Qui però si infortunò alla schiena nel pre-campionato, riuscendo a giocare solo 9 partite (3 assist).

Jason Williams fece la sua unica apparizione ufficiale con la selezione del Canada in occasione del campionato mondiale del 2006 in Lettonia. Nelle nove gare disputate mise a segno due reti contro la Norvegia ed i padroni di casa e fornì 5 assist per i compagni, totalizzando sette punti. Ora cerca il riscatto con i campioni d Italia del Renon. Con i “Buam” disputerà a Collalbo dal 18 al 20 novembre il terzo turno della Continental Cup. Il Renon affronterà i bielorussi dello Sharkhtyor Soligors, i kazaki del Beibarys Athyrau ed i campioni polacchi del 2015 GKS Tychy. Il vincitore e la seconda classificata del girone di Collalbo si qualificheranno poi per la Super Final, in programma nel gennaio 2017.

About the Author