Jaromir Jagr tra futuro e leggenda

di Giuseppe Poli

Tra i giocatori che ancora non hanno trovato una squadra per la prossima stagione in NHL c’è anche il nome di Jaromir Jagr. Durante l’ultima annata l’attaccante 45enne ha totalizzato 46 punti (16 reti e 30 assist) in 82 partite con i Panthers e malgrado questo Florida ha deciso di ripartire senza di lui, senza colui che rappresenta una leggenda dell’hockey. Colui che può essere avvicinato ai grandi nomi del passato come Wayne Gretzky o come Gordie Howe. 1.914 punti in stagione regolare, dietro al solo Wayne Gretzky, 2.857, in 1.711 incontri. Da quando è ritornato in NHL nel 2011 ha avuto un solo obiettivo arrivare a 2000 punti. Ne mancano ancora tanti, almeno due stagioni. 765 gol in regular season, a meno 36 da Howe, secondo dietro a Gretzky, 894. E anche in questo caso il secondo posto non è lontano.

In NHL sembrano due le squadre interessate a lui ma di offerte concrete ancora niente. Potrebbe tornare in Rep. Ceca all’Hockey Club Kladno, anche noto come Rytíři Kladno, team di cui Jaromir è proprietario che milita in prima Liga, il secondo campionato in ordine di importanza della Rep. Ceca. Non in extraliga per lasciarsi uno spiraglio in caso di chiamata in Nordamerica a stagione iniziata.

“Non avrebbe mai pensato che fosse così difficile trovare una sistemazione in NHL” queste le parole di Jagr rilasciate nella giornata di ieri. “La proposta più seria arriva dal Kladno, perchè il team ceco ha un proprietario intelligente” continua Jaromir, scherzando”.

L’attaccante ceco rimane comunque fiducioso anche se, fa sapere, firmerà un contratto NHL solo se le condizioni lo permetteranno.

A noi non ci resta che attendere.

About the Author