Jan Cadieux head coach dell’Hockey Club Biasca Ticino Rockets

(comun. stampa HCAP) – L’Hockey Club Ambri Piotta ha il piacere di annunciare la firma di un contratto di due anni con Jan Cadieux quale head coach del partner team Hockey Club Biasca Ticino Rockets.

Jan Cadieux, svizzero canadese, classe 1980, dopo due stagioni da attaccante nella prestigiosa lega della Quebec Major Junior dove ha messo a segno 155 punti in 144 partite e vinto una Memorial Cup, nel 1999-2000 ha fatto il suo esordio in NLA, in cui ha disputato 716 partite, totalizzato 193 punti, vinto un campionato con il Lugano e disputato due finali con Ginevra e Friborgo.

Figlio d’arte (suo padre Paul-André è stato giocatore e allenatore di NLA ed NLB), dopo aver terminato la carriera da giocatore nel 2013, è divenuto dal 2014 head coach della squadra Juniori Elite A del Friborgo Gottéron. Nel 2015-2016 è stato anche vice allenatore della nazionale svizzera Under 19 e la scorsa stagione vice allenatore della squadra U18 ai mondiali di categoria e della squadra U19 al World Junior Challenge.

La società leventinese – cui compete il diritto-dovere di mettere a disposizione l’head coach dei Ticino Rockets – in accordo con l’Hockey Club Lugano è convinta di poter continuare con Jan l’importante progetto di formazione e sviluppo dei giovani giocatori ticinesi iniziato da Luca Cereda.
La scelta di affidare a Jan il compito di far crescere una giovane squadra di Swiss League dal punto di vista tecnico, tattico, atletico ed umano, si basa sulla comune convinzione che le due squadre ticinesi di massima serie devono puntare sulla formazione dei ragazzi ancor prima che sui risultati delle partite del partner team. A favore di Cadieux hanno giocato anche la conoscenza della lingua italiana e del nostro territorio nonché l’esperienza con la nazionale rossocrociata.

L’Hockey Club Ambri Piotta ringrazia l’HC Fribourg Gottéron per aver compreso l’importanza di questa scelta e aver liberato Cadieux anzitempo dai propri impegni. Il club ha dunque il piacere di dare il più cordiale benvenuto a Jan, coniugato e padre di due figli, che si trasferirà in Ticino alla fine del mese di giugno e sarà a diposizione dei Rockets da inizio luglio.

About the Author