Italian Hockey League, vincono Aosta, Appiano, Fassa, Feltre e Varese
(da Italia Hockey) – Serata di forti emozioni in IHL con diverse partite decise con il minimo scarto. Vince all’overtime l’Aosta sul Pergine per 3 a 2. Colpo esterno del Varese in casa del ValdiFiemme per 4 a 3 mentre l’Appiano la risolve nel finale contro l’Alleghe per 2 a 1. Successo netto del Feltre in casa del Bressanone per 7 a 4, mentre il Fassa deve lottare a lungo contro il Dobbiaco per vincere 5 a 3.
Partita estremamente tirata ad Aosta dove i padroni di casa passano al 5.46 in power play grazie a Nardella, quindi spingono senza sosta e al 15esimo trovano il bis grazie a Gesumaria. Il Pergine sa però incassare bene e non crolla, riuscendo a raddrizzare tutto nel periodo centrale grazie ai punti di Cmunt e Meneghini. 2-2 e terza frazione estremamente combattuta, con l’Aosta aggressivo ma incapace di trovare il gol della vittoria. Serve l’overtime per decidere la contesa, con la fuga di Nimenko che al 60.35 vale la rete del definitivo 3-2 per i padroni di casa.
Equilibrio quasi totale anche ad Appiano dove il primo tempo tra i Pirati e Civette si chiude senza marcature. Nel secondo tempo l’Alleghe si porta avanti al 24.09 con la segnatura di De Val, ma poco più di tre minuti dopo è Collin in superiorità numerica a impattare tutto. Padroni di casa che sprecano diverse superiorità numeriche, ospiti che in cinque contro cinque riescono a creare parecchio ma nessuno sembra in grado di sbloccarla in un terzo periodo tiratissimo. A decidere ci pensa ancora Collin, che in ripartenza al 59.35 firma il 2-1 che vale tre punti d’oro per i gialloblu.
Più vibrante dal punto di vista delle marcature la sfida tra Fassa e Dobbiaco, aperta da Deluca con l’1-0 per i ladini nel primo tempo. I pusteresi comunque se la giocano alla pari, e dopo una lunga pressione riescono a trovare il pareggio con Rizzo (in power play) a cinque dalla fine del secondo tempo. 1-1 all’ultima pausa, ma il Fassa accelera nel terzo periodo e prima si porta avanti con Stoffie, poi tra il 52.20 e il 53.42 allunga grazie a Defrancesco e Deluca. Sotto 4-1 il Dobbiaco comunque riesce a riaprire tutto grazie alla rapida doppietta di Covelli, quindi negli ultimi istanti a blindare il successo è il 5-3 a porta vuota di Rossi.
La vittoria più larga di serata è quella del Feltre, che di fatto a Bressanone la decide nella prima metà di partita. I veneti si portano sullo 0-3 nella prima frazione grazie ai gol di Da Forno, Lytvynov e Kadlec. Quando i Falcons provano a tornare sotto con Staudacher ecco Korkiakoski e Fantinel che allungano sull’1-5 a pochi secondi dal 30esimo minuto. Il giovane Rainer segna al 34.48, quindi in short hand è Margo a dieci dalla fine a ridare un filo di speranza al Bressanone con il 3-5, ma Matteo Dall’Agnol allunga ancora al 55.01. Phelps e Da Forno nei minuti finali segnano ancora per il definitivo 4-7.
A Cavalese il Varese si porta avanti di due gol nei primissimi minuti, trovando con Perino e Franchini le reti dell’illusoria fuga. In superiorità numerica i trentini rientrano, firmando con Willeit e Tessadri i gol del pareggio tra il 12.10 e il 12.46. Tutto da rifare per gli ospiti che in apertura di secondo tempo riallungano con Piroso e Marcello Borghi, ma ancora una volta il Fiemme si rifà sotto grazie a Popovic che porta i suoi sul 3-4 al 32.52. Nella frazione finale però il muro dei mastini regge al meglio e non concede nulla, blindando l’importante vittoria esterna dei gialloneri.