Italian Hockey League: inizia la stagione 2020/21

(comun. stampa Fisg) – ITALIAN HOCKEY LEAGUE: al via 10 squadre

Con 10 squadre, e una formula identica rispetto a quella dello scorso campionato, prende il via la nuova IHL. Le formazioni avranno dunque da giocare 18 partite prima di passare alla seconda fase, con le prime cinque che giocheranno il Master Round e le restanti il Relegation Round, dopo di che si partirà con gli attesi playoff. Un campionato come sempre competitivo quello della IHL, una lega dove tanti giovani talenti italiani hanno spazio per crescere e non mancano emozioni e spettacolo. Ci sono tanti discorsi lasciati in sospeso dall’interruzione dello scorso campionato, dunque la fame di rivedere in pista le compagini è tantissima.

Partite del 3 ottobre 

Como – Caldaro 

Il primo appuntamento sarà Como-Caldaro, in calendario alle 18.00 di sabato. I lombardi padroni di casa hanno effettuato delle importanti aggiunte durante l’estate, e avranno dalla loro il terzino ex-Varese Cecere e Marcati, attaccante proveniente dal Chiavenna. L’esperienza della rosa sarà maggiore, e la volontà è sicuramente quella di provare ad avvicinarsi a un posto nei playoff. Playoff che ormai da anni sono il territorio di caccia del Caldaro, che come sempre punta sui giovani prodotti del suo vivaio e li affianca e delle pedine d’esperienza. I due stranieri saranno infatti i finlandesi Marko e Teemu Virtala, fratelli finlandesi già visti in AHL con il Val Pusteria. Non ci saranno più i fratelli Solva e Wieser, ma la freschezza dei giovani sarà l’arma in più degli altoatesini.

Merano – Unterland 

Alle 19.30 scenderanno in pista Merano e Unterland, due squadre ambiziose. I padroni di casa puntano senza mezzi termini a vincere tutto (Coppa Italia e IHL), e per farlo hanno messo insieme il solito roster talentuoso. Sono usciti Gruber, Faggioni (ritiro) e sono partiti Moren, Piccinelli e Terzago, ma sono arrivati giocatori di lusso come Lombardi e soprattutto Ihancak, ex nazionale azzurro e protagonista a lungo in Serie A. Per il resto si è puntato sulla conferma della squadra che tanto bene aveva fatto nella scorsa stagione. Attenzione all’Unterland, che può contare su una rosa rinforzata da Wieser e Brighenti, e ha a disposizione tantissimi giovani di talento. Squadra lunga, sarà guidata da Alex Sullmann, e deve ancora scegliere i suoi stranieri.

Alleghe – Appiano 

Il sabato di IHL si chiude con Alleghe-Appiano, che inizierà alle 20.30. Per quanto riguarda gli agordini il roster è sostanzialmente lo stesso rispetto alla scorsa stagione, con le sole aggiunte degli ex-Pergine Damin, De Giacinto e Matteo e Lorenzo Dall’Agnol. Spazio ancora al finlandese Kiviranta al goalie Gianni Scola, mentre per quanto riguarda il libro dei record non si può non parlare di Carlo Lorenzi, che a 46 anni affronta la sua 29esima stagione in prima squadra, tutte con la maglia dell’Alleghe. L’Appiano deve ancora completare il suo roster con gli eventuali stranieri, per il resto i pirati si affidano a una delle formazioni più giovani della categoria, con tanti ragazzi usciti dal settore giovanile gialloblu. Attenzione comunque perché pur senza nomi di grido l’Appiano è sempre stata squadra combattiva.

Partite del 4 ottobre 

Varese – Unterland (a Milano)

La domenica hockeystica si aprirà alle 18.30 con Varese-Unterland, che sarà giocata all’Agorà di Milano, casa dei Mastini in attesa del completo rifacimento del Palalbani. Gialloneri che hanno confermato praticamente tutti gli italiani della scorsa stagione, perdendo però gli stranieri: out Perna, Franchini, Cecere, Caranci e Tedesco, ma dentro il canadese Drolet e gli ex-Valpe Bertin, De Biasio e Cordin. Squadra ambiziosa quella varesina, il potenziale sicuramente non manca. Il Bressanone ha aggiunto diverse pedine al suo roster, primi tra tutti i due stranieri Arnost (ceco) e Luca Basile (figlio di Luciano), cui affiancherà giocatori di livello come Calovi e Fabio Kostner. Davanti spazio ancora al terzetto d’esperienza Bona-Braito-Sottsass, per una squadra che potrebbe creare grattacapi a chiunque.

Pergine – Val di Fiemme 

L’ultima gara in calendario è il derby trentino tra Pergine e Fiemme, che inizierà alle 19.00. I padroni di casa hanno rinnovato gran parte della squadra della scorsa stagione, e puntando sulla voglia di un gruppo che ha ben impressionato e che sarà sempre guidato dal canadese Rich. Andrea Ambrosi e Franza saranno i leader difensivi di una squadra che vuole fare della grinta la sua arma vincente. Il Fiemme vuole dichiaratamente fare corsa di testa in questa stagione, e per riuscirci ha aggiunto due stranieri come l’ex Fassa Roupec e l’ex Merano Moren, elementi di sicuro valore. Preso Peiti tra i pali, i trentini saranno ancora guidati dai tanti giocatori d’esperienza che hanno ben figurato nelle ultime stagioni (Chelodi, Gilmozzi, Locatin), e puntano a lanciare diversi giovani di talento.

Italian Hockey League – Stagione Regolare – Prima Giornata – 3/4 ottobre 2020

# DATE TIME HOME TEAM AWAY TEAM RESULT
1 sab 03/10/2020 18:00 Hockey Como SV Kaltern Caldaro rothoblaas
1 sab 03/10/2020 19:30 HC Merano Pircher Hockey Unterland Cavaliers
1 sab 03/10/2020 20:30 Alleghe Hockey HC Eppan Appiano
1 dom 04/10/2020 18:30 HC Varese 1977 HC Falcons Brixen Bressanone
1 dom 04/10/2020 19:00 Hockey Pergine Sapiens Valdifiemme HC

Il calendario completo della IHL, stagione 2020/21, su Powerhockey

 

About the Author