Italian Hockey League, il Valdifiemme cerca il passaggio alla finale. La serie tra Pergine ed Unterland ad un bivio

(comun. stampa Fisg) – La settimana di IHL si apre martedì sera con le due gare-4 di semifinale: in caso di overtime a Dobbiaco si procederebbe con la formula del 5 contro 5 per 20 minuti di durata (qualora nessuna delle due segnasse), mentre a Pergine si andrebbe avanti con il 3 contro 3 in 5 minuti. Questo perché in Val Pusteria si gioca un match decisivo per il passaggio del turno, mentre sicuramente Cavaliers e Linci si rivedranno giovedì a Egna per il quinto appuntamento della serie.

Il Dobbiaco obbligato al successo se vuole allungare la serie contro il Valdifiemme 

Si parte alle 20.00 a Dobbiaco, dove i padroni di casa sono obbligati al successo se vogliono continuare a tenere vive le loro speranze. Avanti 3 a 0 il Fiemme si gioca invece il primo dei quattro match point che si è faticosamente guadagnato sin qui e, in caso di successo, potrebbe godere di un lungo e importante riposo prima di scendere in campo per la finalissima IHL. La stagione del Dobbiaco, senza dubbio sorprendente visto che la formazione pusterese è una neopromossa, rischia di fermarsi contro un Fiemme che sinora ha sempre dimostrato di avere qualcosa in più, riuscendo a imporsi in tre match sempre molto tirati nel punteggio. Non per questo gli Icebears sono decisi ad arrendersi, anzi come fatto nella serie con il Caldaro punteranno sul loro spirito per allungare la serie e garantirsi la partita di giovedì. Il 5 a 2 di gara-3 è arrivato con due reti trentine negli ultimissimi minuti di gioco, a dimostrazione di quanto il Dobbiaco abbia le opportunità per giocarsela. Questo contro un Fiemme che sinora sta disputando una serie da grande squadra. Cinque marcatori diversi nell’ultimo episodio della serie, e la sicurezza di avere un roster profondo e molto ben preparato per l’appuntamento. I cinque gol subiti in 180 minuti da Peiti poi vanno a sottolineare l’ottimo rendimento difensivo della squadra di Kostner, abile sin qui a concretizzare le occasioni avute e a saper scegliere i momenti nei quali abbassare la saracinesca.

Il Pergine, sotto per 1:2 nella serie, prova a fermare l’Unterland 

Alle 20.30 Pergine-Unterland non rappresenterà l’ultima spiaggia in assoluto per le Linci, ma la sensazione è praticamente di una partita da non sbagliare in casa biancorossa. Sotto 2 a 1 nella serie con i Cavaliers, i ragazzi di Ambrosi non vogliono certo andare a Egna a giocarsi il match decisivo già giovedì. Per farlo ci vorrà una partita praticamente perfetta su entrambi i lati della pista, visto che durante tutti i match gli avversari sono riusciti a creare qualcosina in più: difesa e freddezza sottoporta dovranno essere i due cardini del Pergine, contro cui l’Unterland sembra aver raddrizzato le cose dopo lo 0-2 subito in gara-1. La formazione altoatesina è tornata a girare a mille, e le sensazioni lasciate dopo gara-3 sono quelle di una formazione che sembra avere dalla sua vantaggi importanti. Servirà giocare in maniera concentrata per guadagnarsi i primi match point della semifinale per l’Unterland, che sa anche di rischiare contro un avversario che, se dovesse arrivare al 2-2, potrebbe gasarsi e risultare estremamente pericoloso.

Italian Hockey League – Playoff – Semifinali – Best-of-seven- Gara 4 – 22 marzo 2022 

 Foto Vanna Antonello

About the Author