Italian Hockey League, il 9° turno tra mercoledì e giovedì. S’inizia con Como – Valpellice

(da Italia Hockey) – Settimana intensa in IHL con il nono turno tutto infrasettimanale. Tra mercoledì e giovedì scendono in pista dodici formazioni, mentre a riposare sarà il Dobbiaco. Diversi i derby previsti, come Fiemme-Pergine, Bressanone-Caldaro e Feltre-Alleghe, ma ogni partita mette in palio punti importanti in una classifica ancora da costruire.

Si comincia mercoledì sera con il consueto anticipo di Como dove arriva il Valpellice alle 20.30. Per i lariani questa sfida assomiglia all’occasione giusta per provare a strappare i primi punti della stagione dopo che, sabato contro l’Alleghe, è arrivata una sconfitta per 1-2. La squadra di Da Rin dopo la partenza molto difficoltosa sta trovando un po’ di continuità a livello di gioco e vuole provare a sorprendere gli avversari, ma attenzione a a una Valpe reduce dal 2-0 sull’Appiano e molto carica. La truppa di Grossi, pur alternando vittorie a sconfitte, ha iniziato molto bene la stagione e puntando sul suo roster profondo e una difesa solida vuole provare il colpaccio per salire in classifica.

Giovedì si comincia alle 20 a Bressanone, dove arriva la capolista Caldaro. Match estremamente complicato per i giovani Falcons, che avranno bisogno di un’impresa per fermare la capolista. Sin qui per i brissinesi il reparto da sistemare è stato quello difensivo, mentre in attacco le cose sicuramente girano meglio ma contro ci sarà una formazione capace di non sbagliare nulla e reduce pure dal turno di riposo. L’occasione per i lucci è ghiottissima, potendo con un successo anche approfittare degli scontri diretti alle loro spalle.

Stesso orario per Appiano-Fassa, con i pirati di fatto obbligati alla riscossa dopo tre sconfitte consecutive. Importante il rientro del bomber canadese Collin per una squadra che sin qui ha faticato più del previsto a livello offensivo: serve un cambio di marcia per risalire la classifica, ma per farlo l’Appiano dovrà essere più ficcante nelle vicinanze della gabbia avversaria. Non starà certo a guardare il Fassa, formazione capace di giocarsela praticamente in ogni partita come dimostrato sabato a Pergine. I giovani trentini con 29 gol fatti e 28 segnati danno l’impressione di essere una formazione con grandi margini di crescita, chiaramente un successo esterno sulla pista altoatesina sarebbe di grande valore per loro oltre che per la classifica.

Chiude il tris di partite delle 20 il duello tra Aosta e Varese. Padroni di casa reduci dalla clamorosa rimonta di Dobbiaco, dove con 5 gol segnati negli ultimi minuti hanno strappato una preziosa vittoria all’overtime. I 45 gol fatti, miglior attacco della IHL, sottolineano una volta di più le potenzialità di una squadra attrezzata in ogni reparto come quella aostana, attesa ora a un’altra gara di spessore contro un Varese rilanciato dal successo ai danni del Feltre. I mastini puntano su un gioco veloce, fisico e solido in cinque contro cinque e ad Aosta cercano vittoria e sorpasso in tabella ai danni dei quotati rivali.

Alle 20.30 derby veneto tra Feltre e Alleghe, partita decisamente importante per entrambe le squadre. I picchi, fermati a Varese, vogliono riprendere la loro marcia puntando su una linea offensiva semplicemente inarrestabile, capace di marcare tre gol con Foltin lo scorso sabato, e di trascinare tutto il gruppo. Dall’altra parte l’Alleghe, ancora in trasferta, cercherà di tenere il match a punteggio basso per poi provare a vincere sfruttando le occasioni che gli verranno concesse, cosa questa che alla formazione veneta riesce sempre molto bene. Squadra cinica e da non sottovalutare quella di coach Surenki.

Chiude il programma la sfida trentina tra Fiemme e Pergine, con i padroni di casa che dopo aver strappato la prima vittoria stagionale vogliono continuare a fare punti. Il derby, seppur perso ai rigori contro il Fassa, e il blitz di Bressanone hanno rilanciato le ambizioni di un Fiemme voglioso di regalare la prima soddisfazione piena al pubblico di casa e che per farlo chiederà ai suoi leader ancora una volta una prova di spessore. Attenzione però a un Pergine che, pur molto rinnovato dopo la scorsa stagione, sembra aver già trovato i suoi equilibri per colpire. Soprattutto in attacco i biancorossi hanno parecchie armi a disposizione per fare male agli avversari, dunque è lecito aspettarsi una partita ricca di marcature.

23/10/2024 20:30 | Centro Sportivo Casate – Como (CO)
Hockey Como vs HC Valpellice Bulldogs Spirito Reale
24/10/2024 20:00 | Palaghiaccio di Aosta – Aosta (AO)
HC Aosta vs HCMV Varese Hockey
24/10/2024 20:30 | Stadio del Ghiaccio di Cavalese – Cavalese (TN)
Valdifiemme HC vs Hockey Pergine Sapiens
24/10/2024 20:30 | Palaghiaccio Drio le Rive – Feltre (BL)
HC Feltre vs Alleghe Hockey
24/10/2024 20:00 | Palaghiaccio di Bressanone – Bressanone (BZ)
HC Falcons Brixen Bressanone vs SV Kaltern Caldaro rothoblaas
24/10/2024 20:00 | Stadio Appiano – Appiano sulla strada del vino (BZ)
HC Eppan Appiano ANet vs Fassa Falcons
About the Author