Inline: speciale stagione 2017/18

di Marco Meneghetti

Siamo ormai giunti alla fine di settembre, e con essa arriva anche l’atteso momento dell’inizio del massimo campionato nazionale maschile di hockey inline: fresca del doppio argento ottenuto a Nanjing, l’Italia dell'”altro puck” si prepara a dar vita a una nuova, interessante stagione.

Sul fronte del mercato, la squadra più attiva si è rivelata senza dubbio essere il Vicenza, capace di mettere sotto contratto Nicola Frigo e Andrea Ustignani (entrambi provenienti dal Verona) e un bel terzetto sloveno in forze al Trieste: Simon Zerdin, Rok Simsic e Anze Loncar.

A Monleale, bisogna invece fare i conti con gli addii di coach Tarantola e dei giocatori Crivellari, Peruzzi e Frizzera. Sulla panchina dello Sportleale troveremo quindi Max Zagni, già allenatore di Milano 17 RAMS e Mammuth Roma.

I campioni in carica del Milano Quanta non hanno apportato grandi modifiche al proprio poster vincente: alla riconferma di tutti i giocatori protagonisti della scorsa stagione si aggiungono le firme del grande ex Claudio Mantese e del giovane difensore romano Andrea Arcese. Anche i vicecampioni del Cittadella si assestano su una formazione pressoché invariata Alla quale però potrebbe aggiungersi un secondo statunitense portato dal pilastro Kelly Spain), mentre il Ferrara si rinnova: ai Warriors approdano coach Bellini, Podda e Dell’Antico. Poco più a sud, il Libertas Forlì è costretto a rinunciare a Bartheldy, Ustignani e Lader, mentre il neopromosso Torino vede il gradito ritorno tra le sue fila degli ex Di Fabio e Moro.

Per finire, non si registrano grosse novità di mercato in casa Padova e Asiago Vipers: la compagine dell’Altopiano è stata inserita nel gruppo di Coppa FISR comprendente Forlì e Ferrara, mentre i patavini dovranno vedersela con Vicenza e Verona. Ricordiamo che le partite di Coppa si disputeranno tra il 30 settembre e l’1 ottobre, e saranno valide per l’accesso alla Final Four.

Sul fronte Serie B, invece, la situazione resta delicata: al momento hanno presentato la documentazione necessaria soltanto tre teams, Piacenza, Civitavecchia e Trieste, con l’aggiunta dei Mammuth Roma e del Modena. Le cinque società non costituirebbero un numero minimo per dare vita al campionato, nonostante la serie di proroghe già concesse dalla Federazione. Sul fronte allenatori, il Trieste ha recentemente ingaggiato l’americano Nicholas Walker (25 anni ed esperienze su ghiaccio da giocatore nel college hockey), mentre il Civitavecchia si affiderà a Martina Gavazzi, già secondo allenatore della nazionale femminile.

About the Author