Inline: si chiude il girone di andata, il Cittadella passa al comando

di Marco Meneghetti

Si è chiuso nel weekend appena trascorso il girone di andata della massima serie nazionale di hockey inline. Con la vittoria ai supplementari in quel di Verona contro un’agguerritissima compagine gialloblu, che si porta addirittura sul parziale di 3-0 prima di perdere progressivamente terreno, il Milano Quanta cede un preziosissimo punto al Cittadella, che quindi si trova ora solitario al comando della classifica dopo aver travolto i Diavoli Vicenza per 9 a 1 sul campo di casa, dopo una sfida unilaterale ma nonostante tutto emozionante dominata dall’indiscussa star della squadra, l’americano Kelly Spain, e al sempre ottimo Vendrame.

Al terzo posto, ad un solo punto da Milano, incalza ora lo Sportleale Monleale, che ottiene la sesta vittoria di fila a Forlì battendo i padroni di casa della Libertas per 5 a 1. Ad Asiago, i Vipers conquistano una buonissima vittoria sul Piacenza per 5 a 3 grazie ad una spettacolare rimonta innescata dalla doppietta di Stefano Stella dopo l’iniziale 0-2 assestato dagli emiliani. Nella Capitale, i Mammuth partono forte con Santilli prima di essere sorpassati repentinamente dai Ghosts Padova con Calore e Baldan. Il pareggio arriva grazie ad Arcese, ma una serie di azioni sfortunate ed alcuni errori decisivi costringono i capitolini ad arrendersi dopo una gara molto combattuta e che permette in ogni caso di apprezzare i notevoli miglioramenti messi in mostra turno dopo turno dai romani.

La prossima settimana il campionato osserverà una pausa per la Final Six di Coppa FIHP, che si disputerà a Monleale.

I risultati di sabato 7 gennaio

Etichette Zerdini Cus Verona Hockey – Milano Quanta 4-5 d.t.s. (3-0)

Cittadella HP – Mc Control Diavoli Vicenza 9-1 (2-0)

Libertas Forlì – Sportleale Monleale 1-5 (0-3)

Asiago Vipers – Lepis Piacenza 5-3 (3-3)

Mammuth Roma – Ghosts Padova 2-5 (1-2)

Ha osservato il turno di riposo: Ferrara Hockey

La classifica: Cittadella, 27 punti; Milano, 26 punti; Monleale, 25 punti; Verona, 23 punti; Asiago, 15 punti; Ferrara, 14 punti; Padova, 13 punti; Forlì, 10 punti; Vicenza, 7 punti; Piacenza, 5 punti; Roma, 0 punti.

About the Author