Inline: Serie B – Tergeste stoppa la fuga dell’Edera facendo suo il derby di Trieste. Torre Pellice si conferma terza forza del torneo mentre prosegue la rimonta del Civitavecchia

(da fisr.it) – Andata in archivio una giornata a dir poco emozionante della Serie B con un sabato che può essere catalogato da una sola parola che al suo interno riassume più di 1.000 significati: DERBY!
Su tre partite disputate, due erano infatti dei derby, di cui uno fondamentale per la vetta della classifica. Partiamo da quello laziale, ovvero quello che è andato in scena al Pala Mercuri di Civitavecchia tra CV Skating e Mammuth Roma. Il risultato finale sorride agli Snipers, che con il 4-2 sul tabellone si portano a casa tre punti chiave per il proseguo della stagione. Ennesima dimostrazione di solidità per i ragazzi di Gavazzi che continuano la rincorsa alle prime 4 posizioni della graduatoria. I capitolini devono invece incassare un altro ko nonostante un’ottima prestazione del goalie Pieralli sottoposto ad un vero e proprio bombardamento (44 tiri). Per i Mammuth obbligatorio ricompattare le fila per tornare in carreggiata al più presto.
A ruota è andata in scena l’altra stracittadina, quella che ha fatto accendere l’animo dei triestini. Edera Trieste e Tergeste Tigers hanno infatti incrociato le lame per un derby che sapeva di primato. A vincerlo, alla fine, è il Tergeste, che dopo 40′ caratterizzati da grande agonismo ed equilibrio risorgono dal 3-1 di fine prima tempo e la spuntano per 5-3 raggiungendo i cugini in graduatoria a quota 29. Decisiva la doppietta di Nicolas Angeli fra il 25mo ed il 28mo. L’Edera tuttavia può ancora vantarsi del primato per via degli scontri diretti in virtù del 7-4 dell’andata.

A raccontarci meglio il match è intervenuto Fabietti per Tergeste: << Un derby è sempre un derby, la squadra era pronta e carica, sapevamo che dovevamo dare un segnale di svolta, dopo il primo derby perso ad inizio campionato. Pur consapevoli che affrontavamo una vera corazzata siamo partiti con un gran ritmo, ma a causa di una doppia inferiorità numerica ci siamo ritrovati ad inseguire l’edera sotto di 3 a 1. Nel secondo tempo abbiamo capito che era arrivato il momento di dare tutto e non concedere nemmeno un disco senza lottare. Siamo così riusciti prima ad accorciare le distanze e poi a completare il sorpasso, concludendo la partita sul risultato di 5 a 3 a nostro favore. Credo che alla fine il risultato abbia premiato la nostra determinazione e la voglia di lottare fino all’ultimo. Non posso terminare questo commento senza un saluto ed un ringraziamento ai nostri amici e avversari, per una partita tesa ma corretta tra due squadre dove non manca mai il fair play ed il rispetto >>.

A chiudere la giornata vi è poi il solido successo del Torre Pellice, che dopo la doppia sconfitta dello scorso weekend in casa delle capoliste giuliane, è tornato in grande stile abbattendo per 6-1 il Forlì e portandosi quindi a quota 17 punti in graduatoria. Per gli Old Style due reti per Davide Rosso e una a testa per Bianco, Viglianco, Armand Pillon e Bonnet. Di Sorrenti l’unica rete dei romagnoli che ora si devono guardare le spalle dal rientro del Civitavecchia distante un solo punto da Frizzera e compagni. Ecco la dichiarazione di Andrea Ricca per i piemontesi: << Ieri sera abbiamo dato delle buone risposte alle due sconfitte precedenti; siamo stati precisi a concludere le nostre azioni offensive e in fase difensiva abbiamo concesso poco, facendo muovere bene il disco, contro una squadra sicuramente ostica e con del potenziale e tanta esperienza in più di noi >>.

SERIE B – I risultati del 23 gennaio 2021 
CV Skating – Mammuth Roma: 4-2 (pt. 2-1)
Edera Trieste – Tergeste Tigers: 3-5 (pt. 3-1)
Old Style Torre Pellice – Libertas Forlì: 6-1 (pt. 3-1)

La classifica:
Edera Trieste (9) e Tergeste Tigers (9) 24 punti; Old Style Torre Pellice (9) 17 punti; Libertas Forlì (9) 13 punti; CV Skating (8) 12 punti; Invicta Modena (9) 9 punti; Castelli Romani* (9) 7 punti; Mammuth Roma (9) e P.R. Riccione (7) 4 punti.

Tra parentesi le gare giocate
*-3 punti di penalizzazione
Credit foto Cristelle Long

About the Author