Inline: la Senior donne cede con la Rep. Ceca, la Junior men vince con la Colombia

(da fisr.it) – Nella prima giornata del Mondiale buono l’esordio degli azzurrini junior sulla Colombia, passo falso invece per le italiane senior che cedono il passo alla Repubblica Ceca.

SENIOR DONNE. Vittoria per la Rep. Ceca che lascia a secco un’Italia che, al di là del risultato (prevedibile nella sostanza), non è scesa in campo con la dovuta consapevolezza e determinazione; unica vera nota positiva aver messo in mostra due ottimi portieri. È la Rep. Ceca, una dei “mostri sacri” e favorita d’obbligo, a partire all’attacco costringendo subito le azzurre nel proprio terzo, con la Pompanin che sventa le conclusioni della Jancova. della Kovarova e della Juzkova. Fiammata azzurra al 3’: break a due con l’assist da sinistra della Bisi su cui non arriva la Roccella. Al 4’ vantaggio della Rep. Ceca con il tiro secco dalla media distanza della Cajanova che trova l’incrocio sinistro della Pompanin. All’8’ il raddoppio delle ceke  con la girata vincente della Jankova servita dalla Mrazova. Dopo entrambe le reti Italia che deve soffrire con le penalità per Zecchin Ferrara e Guazzi ma resiste grazie ad una difesa rocciosa e ad un’attenta Pompanin. Al 15’ Italia in superiorità senza però riuscire a graffiare, costretta anzi a rischiare su un paio di ripartenze (palo in back della Cajanova) e proprio allo scadere arriva la terza marcatura ceka con la deviazione ravvicinata della Mrazova. Alla ripresa del gioco la Pompanin lascia il posto fra i pali alla Brisinello che dopo 40” sfodera subito un bel riflesso. Anche nel secondo tempo gran pressione delle ceke che premono; in superiorità numerica (fuori la Piccinini) ospiti che colpiscono due volte i ferri italiani, prima con la  Mrazova poi con la Vanisova. Al 6’ Brisinello spettacolare ad annullare la Cajanova. Al 6’ poker per la Rep. Ceca che passa con la conclusione  della Flacsova fra i gambali della Brisinello. Italia che prova volonterosamente qualche sortita offensiva, senza però trovare profondità. Prima della sirena finale altre due penalità per le azzurre, con le Ceke che scheggiano l’ennesimo palo (Mrazova) che poi firma la prima rete in superiorità (per lei 2 reti e 2 assist) quasi allo scadere per il pokerissimo. “Non sembravamo noi. Ieri abbiamo giocato un’amichevole contro il Canada facendo un secondo tempo da Italia e allenamenti dove le ragazze andavano veramente bene. Contro la Repubblica Ceca, invece, sono sparite – commenta a fine gara coach Mirko Ceschini -. Non abbiamo giocato, abbiamo fatto solo presenza in pista e questo non va bene. Le ragazze devono capire che sono state selezionate perchè sono le più brave in Italia, quindi devono dare di più. Certo, era la prima gara e abbiamo molte giovani in squadra, ma questa sera abbiamo fatto una figuraccia. Gli unici a salvarsi sono stati i due portieri, in pista un tempo ciascuno. Certo, ci deve essere il rispetto verso gli avversari, ma non si deve trasformare in timore. Contro la Repubblica Ceca avevamo paura di giocare, ma dobbiamo capire che anche noi possiamo dire la nostra. Domani è un altro giorno, mi aspetto una reazione”.

SW pool A: ITALIA – REP. CECA 0-5 (0-3, 0-2)

Italia: Pompanin, Brisinello; De Rocco, Ercolani, Roccella, Guazzi, Cipriano, Toffano; Succi, Berretta, Zecchin Ferrara, Bisi, Raia, Piccinini, Novelli, Pol. All. Ceschini.

Rep. Ceca: Skodova, Plucnarova; Flachsova, Kovarova, Jancova; Pipkova, Nemcova, Mrazova, Vnasisova, Vonkova, Cajanova, Juzkova, Mlynkova, Kaltounkova, Jandusikova. All. Pankac.

Reti. pt: 4’41” Cajanova (CZE) 8’44” Jancova (CZE) 19’58” Mrazova (CZE); st 6’57” Flachsova (CZE) 19’27” Mrazova (CZE)

 

JUNIOR MEN. All’esordio nel Mondiale di casa sicura e confortante vittoria dell’Italia che, pur con una prestazione non del tutto convincente, non lascia scampo alla pur volitiva ed indomita Colombia. Avvio tutto degli azzurrini che provano a sorprendere i sudamericani prima con l’incursione di Biondi (tiro parato) poi con il back di Ghiglione sull’esterno della rete. Dopo 3’ primo tiro colombiano di Rodriguez Gonzales parato da Cipriano. Al 4’ bel tiro di polso di Battistella; poco dopo prima penalità per la Colombia (Lugo Cequera) e Italia che ringhia a lungo nel terzo avversario ma senza risultato. Appena tornata la parità numerica Italia che concretizza: Ghiglione serve per Gatti che infila il goalie colombiano per l’1 a 0. Gara che si accende e la rete stuzzica la voglia di reazione dei colombiani. Le superiorità italiana al 12’ e colombiana al 15’ non portano frutto ma i sudamericani al 17’ si fanno infliggere due penalità contemporanee. Una doppia superiorità che per gli azzurrini è ghiotta opportunità da non farsi sfuggire e così nell’ultimo minuto arriva il raddoppio a firma di un dei giocatori di casa, il difensore Cantele.

Nella seconda frazione Italia che trova al 3’ un uno-due da ko. Prima il veloce contropiede concluso da Battistella con un disco a fil di palo che vale il 3-0 e 25” dopo con Biondi che chiude un’intensa azione col disco fra i gambali del portiere, calando il poker azzurro. All’11’ Colombia che trova la marcatura superando in mischia la guardia di un incolpevole Cipriano. Un po’ di nervosismo e ben 7 penalità (5 per i colombiani e 2 gli azzurri), troppe; quasi allo scadere, con l’uomo in più, Italia che cala il pokerissimo: la firma è di Zorloni. “Di buono c’è il risultato, ma rimane molto da lavorare soprattutto nell’atteggiamento. C’era agitazione tra i nuovi, ma restano troppi passaggi sbagliati ed errori – sono le prime parole di Cristian Sartori, coach della Nazionale junior maschile, al termine della gara contro la Colombia -. I ragazzi si sono dimostrati nervosi, dobbiamo lavorare sulla testa perchè fisicamente siamo ok”.

JM pool B: COLOMBIA – ITALIA 1-5 (0-2, 1-3)

Colombia: Rodriguez Diaz, Cespedes Penuela; Zuluaga, Paez Cruz, Del Jerro, Rivera Castillo, Lugo Cequera; Gonzales Sarmiento, Escobar Rossi, Rodriguez Gonzales, Velez Gaviria, Jimenez Valencia, Rodriguez Salazar, Mira Quintero. All. Ortiz Valderrama.

Italia: Cipriano, Frigo; Francon, Cantele, Zorloni, Rosso, Campulla, Biondi, Sica; Calore, Ghiglione, Carboncini, Del Piccolo, Gatti, Battistella, Pertile. All. Sartori.

Reti. pt: 6’12” Gatti (ITA) 19’23” Cantele (ITA); st: 3’30” Battistella (ITA) 3’55” Biondi (ITA) 11’39” Gonzalez  Sarmiento (COL) 18’49” Zorloni (ITA).

 

I RISULTATI ODIERNI

Senior Donne – Pool A: Argentina – Stati Uniti 2-6

ITALIA – Repubblica Ceca 0-5

Pool B: Nuova Zelanda – Canada 1-1

Australia-Spagna 0-8

Pool C: Svezia – Cina 5-0

Junior Uomini – Pool A: Svizzera – Francia 3-5

Svezia – Repubblica Ceca 0-5

Pool B: Stati Uniti – Spagna 2-2

Colombia – ITALIA 1-5

Pool C: Australia – Cina Taipei 1-8

Pool D: Polonia – Gran Bretagna 3-0

Pool E: Cina – Nuova Zelanda 0-22

Lettonia – Namibia 0-1 a tav.

 

Per consultare il calendario e i risultati del Campionato Mondiale:  http://www.worldskate.org/inline-hockey/results/category/233-results.html

Tutte le gare sono trasmesse in live streaming su www.world-skate.tv

About the Author