Inline: la European League rimane oltralpe

di Emanuele Badessi

0D6C2B74-D861-458A-B996-7D14DE4C1CDASi chiude ai rigori l’edizione 2019 della European League di Asiago/Roana; assente il Rethel, mattatore delle ultime edizioni, la vittoria sorride ai campioni di Francia del Garges che in una finale molto bella e tirata superano ai penalty shot il Milano Quanta 2-1. Per i ragazzi di coach Rigoni una medaglia d’argento meritata dopo una finale che è rimasta in bilico fino a 5 minuti dalla fine con i due goalie sugli scudi(alla fine le statistiche parlano di 34 parate per Hartwell e 25 per Mattia Mai).
Dopo un primo tempo a reti inviolate  è il Garges a sbloccare il tabellino grazie a Maxime Langlois che ruba un disco nella propria metà campo ed innesca Edwards, l’americano delle Tigri lotta dietro la gabbia di Mai con Rigoni e riesce a mettere un disco in mezzo, uno-due ancora con Langlois che porta ad un primo tiro di Edwards su cui il goalie del Milano riesce a chiudere ma sul rebound è ancora Langlois ad arrivare per primo ed a superare Mai portando i suoi in vantaggio. La reazione del Milano è veemente e prima Ferrari impegna Hartwell, poi è Lettera che imbeccato da Barsanti evita il tentativo di blocco dei due Langlois e supera il goalie canadese del Garges rimettendo le cose in equilibrio dopo poco più di un giro di lancette. Negli ultimi minuti non succede più nulla così come poco accade nei 5 minuti di supplementare e sono i tiri di rigore a dover decidere i Campioni d’Europa 2019: al goal iniziale di Fabio Rigoni che di rovescio supera Hartwell, risponde ancora una volta il #70 dei francesi che ancora di rovescio beffa Mai riportando ancora una volta in parità il risultato. Gli errori di Banchero e Guillaume Langlois mandano la lotteria dei rigori ad oltranza ed è nuovamente la stella dei transalpini, Maxime Langlois, a mettere la parola fine alla gara con il puck che consegna la coppa alle Tigri di Garges. Per il Milano seconda finale persa ma ottima prestazione d’insieme sia in finale che in tutto l’arco del torneo in cui i meneghini sono risultati imbattuti.

La medaglia di Bronzo va al Valladolid che nella finale di consolazione supera 6-2 il Bratislava (da segnalare le doppiette di Vyoral e Cabrera per la squadra spagnola). Quinto posto finale per l’altra compagine italiana, il Cittadella, che nell’ultimo match supera 4-2 gli svizzeri del Laupersdorf.

 

Classifica Finale European League

1° Garges Les Tigres (Francia)
 Milano Quanta (Italia)
3° CPL Valladolid (Spagna)

Foto Marco Guariglia

About the Author