Inline femminile: Mammuth Roma – Asiago Bee Pink 3-7

AsiagoBeePink

di David S. Wassagruba

Conclusa l’esperienza in Women European League, le Campionesse d’Italia Asiago Bee Pink si rituffano nel campionato e approcciano un week-end decisivo per le qualificazioni alla Final Four 2016-2017, il cui accesso è indispensabile per difendere lo Scudetto Tricolore cucito sulle maglie delle “Api” asiaghesi. Accesso per nulla scontato per le Bee Pink, che pagano in classifica un avvio di campionato avaro di prestazioni ma soprattutto di punti.
La graduatoria della vigilia vede infatti Draghi Torino 18 punti, Taurus Buja 15 (entrambe già qualificate), seguite da Snipers Skating Civitavecchia 10, Asiago Bee Pink e Roma Mammuth appaiate a 7, Diavoli Vicenza con 4.
E’ proprio nella tana dei Mammuth Roma che ha luogo la prima sfida che sa di ultima spiaggia per entrambe le formazioni. Asiago schiera la rientrante Agnese Tartaglione, non ancora completamente recuperata ma desiderosa di contribuire in modo importante alla qualificazione del Team dell’Altopiano; i Mammuth sono determinati a vendere cara la pelle ed affilano la loro sperimentata capacità tattica di contenere e controbattere la formazione asiaghese.

Sono subito fuochi d’artificio con le Campionesse d’Italia che impongono ritmo e profondità e costruiscono occasioni nei pressi della gabbia difesa da Giorgia Del Sere: Rebecca Piccinini apre le ostilità al 3’ con un tiro raso-pista che si infila sul secondo palo. La risposta di Arcese in goal al 5’ impatta il risultato per i Mammuth, ma le Bee Pink insistono e passano ancora al 7’ con Giulia Dalla Bà che porta avanti il parziale sul 2-1. I Mammuth non mollano e al 12’ Tudini riacciuffa il risultato risolvendo in tap-in una mischia davanti gabbia difesa da Eugenia Pompanin.
In chiusura di parziale è ancora Agnese Tartaglione che caparbia trova la via del goal con un tiro dalla distanza e concretizza la maggior mole di gioco delle Campionesse d’Italia, protagoniste nella prima frazione di gioco di 15 tiri contro i 5 delle romane. Le atlete venete vanno al riposo in vantaggio per 3-2.

AsiagoBeePink

In avvio di ripresa le Bee Pink alzano il ritmo ed accelerano i tempi per chiudere la contesa: sono infatti ancora Piccinini e Tartaglione che nei primi minuti assicurano il triplo vantaggio alle Api di Asiago, portando il risultato sul 5-2.
La splendida rete romanista di Tudini al 27’, che in penalty killing vince due contrasti, si incunea nella difesa vicentina e va a segnare con un gran tiro, non modifica l’andamento dell’incontro ormai saldamente in mano alle Campionesse d’Italia: il tabellino registra ancora le marcature di Rebecca Piccinini e Agnese Tartaglione al 29’ e 34’ che chiudono definitivamente l’incontro sul 7-3.
Primo appuntamento del week end che sorride quindi alle Asiago Bee Pink: prova convincente, buon ritmo e positivo rientro di Tartaglione hanno sicuramente contribuito a ritrovare quell’attitudine al goal che era mancata in terra di Francia nella recente avventura europea.

Ma per l’acceso alla Final Four i giochi sono ancora aperti: lo Skating Civitavecchia, ieri sconfitto nettamente sulla pista di casa dai Taurus Buja per 0-5, oggi attende insidioso e desideroso di qualificazione le Asiago Bee Pink tra le mura amiche. Sarà scontro acceso e determinato fino al fischio finale, memori del risultato della prima di campionato quando ad Asiago, in svantaggio 1-3 a pochi minuti dalla fine, lo Skating con le sue Snipers riuscì a rimontare e impattare sul 4-4 le Campionesse d’Italia, oggi attese da antagoniste agguerrite tra cui le nazionali Raia, Gavazzi, Giannini e Faravelli.
Dall’esito di Civitavecchia-Asiago e dal contemporaneo scontro tra Mammuth Roma-Taurus Buja uscirà almeno uno dei restanti due nomi che andranno a giocarsi la Final Four per lo Scudetto con Torino e Buja.
Con Roma e Civitavecchia che devono ancora recuperare due partite per giocarsi i rispettivi derby, è vietata qualsiasi distrazione.
E’ tutto da vivere questo primo week end di maggio del campionato femminile di hockey inline: il treno che conduce alla disputa del titolo nazionale 2016-2017 quest’anno stacca il biglietto tra Roma e Civitavecchia; delle rimanenti tre formazioni che ancora competono solo due riusciranno a prenderlo.

Mammuth Roma-Asiago Bee Pink 3-7 (primo tempo 2-3)

Formazioni

Asiago Bee Pink: Eugenia Pompanin, Erica Rodeghiero, Monica Pesavento, Rebecca Piccinini, Nadine Zaccherini, Agnese Tartaglione, Ilaria Martello, Giulia Dalla Bà, Roberta Ravnic; Coach: Ettore Tartaglione e Giacomo Mattia Petrone.

Mammuth Roma: Giorgia Del Sere, Martina Marroncini, Giulia Terelle, Elisa Di Bernardo, Domenica Tudini, Martina Ventura, Sara De Tullio, Maria Arcese; Coach: GianMaria Ingrao.

Reti: 3:25 Piccinini, 5:06 Arcese; 7:35 Dalla Bà; 12:57 Tudini, 19:01 Tartaglione, 21:47 Piccinini, 26:38 Tartaglione (PP), 27:08 Tudini (PK), 28:07 Piccinini, 34:15 Tartaglione

About the Author