Importante vittoria per il Valpusteria

(comun. stampa HC Val Pusteria) – I Lupi sono in ascesa e puntano al nono posto, attualmente occupato dagli ospiti di giornata del KAC. I Carinziani al momento stanno giocando sotto le aspettative e si sono rinforzati con l’ex KHL Rihards Bukarts, che è pronto all’esordio all’Intercable Arena. Coach Horsky deve rinunciare nuovamente a Kristensen e a Catenacci, dall’altra parte sono assenti Unterweger, Koch, Obersteiner e Bischofsberger.

PH-HCPUSTERTAL-PUS-vs-KAC.jpeg-1

L’inizio è guardingo da ambo le parti, la prima occasione capita a Lessio al 5’, ma Sholl fa buona guardia. Hannoun si lancia in solitaria coast to coast su Dahm, ma il goalie danese neutralizza il tentativo. Poco dopo il pubblico casalingo puó festeggiare: Deluca ribatte a rete il rebound generato da una conclusione di Willcox. Gli arbitri vanno a rivedere l’accaduto, prima di convalidare il vantaggio giallonero. Al primo PK pusterese gli ospiti passano: Fraser sporca imparabilmente la conclusione di Haudum e 1 a 1. Al 17’ Tičar serve Postma, che prende la mira e fa risuonare la traversa. Anche Archambaul ha una grande occasione sulla stecca: prima si divora la difesa ospite e poi, peró, non riesce a superare Dahm. Sholl para una bomba di Tičar e così ci si avvia verso l’epilogo del primo tempo. A un minuto dalla sirena Newhouse fa in tempo a prendersi due minuti, ma il parziale non cambia.

Il 4 contro 5 non genera i risultati sperati dagli ospiti. Archambault parte all’assalto e la sua conclusione viene rimpallata da Dahm. Willcox è il più lesto a catapultarsi sul disco e il 2 a 1 è servito. Kraus, poco dopo, va in panca puniti, ma i biancorossi non subiscono il contraccolpo, anzi: Vallant vince l’ingaggio e serve Hundertpfund, che pareggia in inferiorità numerica. I Lupi, ripetutamente in PP, non azzannano e così si va in cabina sul pari.

In apertura di tempo Andergassen e Hochegger vanno alle brutte e così si gioca in 4 vs 4, con una buona occasione per parte (Ege e Petersen). Il power break dà l’occasione alle squadre di prender fiato e di organizzarsi. I Lupi ripartono a pieno gas e incrociano plurimamente dalle parti di Dahm (Willcox e Hannoun non riescono a insaccare due ottime occasioni). Dall’altra parte è Petersen, in due contro uno, ad avere il gol sulla spatola, ma Sholl esce vincitore nel duello personale con l’attaccante. A 2’ dalla fine Andergassen potrebbe chiudere i conti, ma Dahm gli nega la gioia del gol. Archambault si invola verso il goalie danese e Hundertpfund lo ferma irregolarmente: penalty! L’attaccante pusterese cerca di infilare il disco tra i gambali del forte portiere ospite, senza risultato peró.

L’overtime in 3 contro 3 si apre con la pressione costante ospite e con Sholl che in varie occasioni toglie le castagne dal fuoco ai Lupi. A 90” dalla sirena si giunge alla scena chiave della gara: Petersen commette fallo su Ege e viene spedito in panca puniti. I Lupi possono operare in 4 contro 3 e colpiscono immediatamente: Bardaro parte dalla destra, salta un uomo e insacca all’angolo lungo. 3 a 2!

Domenica Andergassen & co. incontreranno a casa loro per la prima volta in ICE HL gli storici rivali dell’Asiago. Dopo la pausa per le nazionali, i Lupi torneranno sul ghiaccio il 18/11 a Klagenfurt, cercando di continuare l’opera di scalata della classifica attualmente in corso.

About the Author