Il Val Pusteria raccoglie un solo punto dopo i rigori contro il Fehérvár

(comun. stampa HC Val Pusteria) – Dopo la sconfitta in trasferta contro i Salisburgo, i Lupi cercano con prestazioni più costanti di raccogliere punti e di migliorare la situazione di partenza per la volata finale dopo la pausa per le nazionali. L’Hydro Fehérvár AV19 è reduce da 7 sconfitte nelle ultime 10 apparizioni, ma comunque in gara per la sesta piazza con conseguente qualificazione diretta ai playoff. Coach Valtonen puó contare su tutti i suoi effettivi, a parte il lungodegente Kristensen.

PH-HCPUSTERTAL-PUSAVS (2)

I primi 5 minuti di gara sono di chiaro dominio magiaro, Sholl fin dall’inizio viene chiamato ripetutamente in causa. Il primo squillo giallonero lo dà Archambault, che con un bell’assolo arriva dalle parti di Roy. Verso metà drittel Catenacci si invola, ma si fa sottrarre il disco dall’attenta difesa ospite. Andergassen e Campbell si scambiano alcune cortesie e entrambi si accomodano sulla panca dei cattivi, il conseguente 4vs4 non smuove comunque il risultato. Quasi allo scadere della penalità un biancoblu piomba verso Sholl e viene placcato irregolarmente. Il penalty di Leclerc viene disinnescato da Sholl, lasciando quindi il risultato invariato. A 5’ dalla sirena, la cacciata di Plastino concede il primo PP di serata agli Ungheresi, che comunque non vanno a bersaglio. Poco dopo Hannoun mette il disco tra i gambali di Roy, ma a pochi centimetri dalla linea il disco viene spazzato da un difensore. In concomitanza del fine primo tempo Deluca incassa due minuti per una carica in balaustra e così gli uomini di Valtonen dovranno iniziare il secondo tempo con l’uomo in meno.

Il PK di casa è ottimo come al solito, anzi Mantinger impensierisce Roy nonostante il 4 contro 5. Due minuti fischiati al goalie ospite per ritardo del gioco concedono ai Lupi il primo PP, ma il parziale non vuole cambiare. Il Roy pusterese acchiappa un passaggio magiaro e lancia Bardaro, che non supera peró il portiere biancoblu. Lo sgambetto fischiato a Leclerc è preludio della miglior occasione casalinga: Roy serve Deluca, che peró non capitalizza a due passi dalla gabbia. Sarauer dall’altra scaglia una saetta, che va sull’esterno della rete. Un ingaggio scatena la veemenza di O’Brien e Ahl, che passano dalle parole ai fatti, ricevendo dieci minuti di panca puniti a testa. Il tè lo si va a bere a reti ancora inviolate.

PH-HCPUSTERTAL-PUSAVS (3)

Il terzo tempo si apre con entrambe le squadre concentrare a non incassare gol. Un bel contropiede di Deluca viene fermato irregolarmente, ma l’ennesimo PP giallonero si conclude con un nulla di fatto. Da segnalarsi solo un tiro dalla blu di Plastino. Un contropiede di Erdely viene fronteggiato mollemente dalla difesa di coach Valtonen, ma Sholl sfoggia un paratone e mantiene il parziale sullo 0 a 0. Gli sprazzi finali si giocano quasi esclusivamente nel drittel difensivo di casa, Sarauer – su una disattenzione difensiva – ha l’occasione migliore, ma il #35 pusterese fa buona guardia. E così si va all’overtime.

I Lupi controllano il disco, dopo due minuti Archambault spara defilato su Roy. Altre occasioni non vengono offerte agli spettatori dell’Intercable Arena, le squadre si muovono guardinghe. A 30” dall’ultima sirena, Sholl con un big save mantiene il risultato in paritá, decretando di fatto l’inizio dei panalty.

Ci vogliono 16 tiri a decretare il vincitore: Hari segna due volte per i suoi, l’HCP colpisce solo con Ahl. I Magiari ripartono da Brunico con due punti nel carniere.

Al ritorno dalla pausa per le nazionali, i Gialloneri il 14/02 si scontreranno a Graz con i 99ers, diretti vicini di classifica, prima di tornare il 17/02 tra le mura amiche, ospitando i Black Wings Linz.

FB_IMG_1675631950860

About the Author